Questa è una ricetta per preparare una verdura primaverile dall'aspetto simpatico e dai tanti nomi. Apprezzata come contorno è squisita anche da sola, purché insaporita a dovere...
La #BarbadiFrate, nota anche come lischi, riscoli, barba del Negus, senape dei monaci, rospici o #agretti, è la #SalsoloSoda, una pianta alofita che accumula sodio dai suoli ricchi di sale dove abitualmente cresce. Originaria del Mediterraneo, predilige infatti terreni sabbiosi vicini al mare.
Dalla consistenza succosa e dal retrogusto acre (da qui il nome agretti), la barba di frate è ricca di sali minerali, vitamine e ha proprietà depurative grazie al notevole contenuto d'acqua. In cucina è ideale come contorno per secondi di pesce e carne o utilizzata nella preparazione di sughi e frittate. Io ho scelto di prepararla solo accompagnata dall'acciuga che ben si presta a darle quel tocco in più da renderla quasi un secondo.
Buona così saltata in padella con aglio, olio e acciuga, ma perfetta anche come contorno primaverile per carni bianche o pesce.
NON SOLO NEL PIATTO...
In passato la Barba di Frate era utilizzata per produrre soda tramite combustione, da cui il nome appunto Salsola Soda. Dalle ceneri infatti si estraeva la soda destinata alla produzione del vetro a Murano.
Li chiamano Agretti per via del retrogusto acre e io li trovo davvero buonissimi!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA per 2 persone occorrono:
2 mazzetti di Barba di Frate
4-5 filetti di Acciughe sotto sale o sott'olio
1 spicchio d'Aglio
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale q.b.
LA PREPARAZIONE
Pulite e mondate la barba di frate avendo cura di eliminare innanzitutto le radici e poi lavatela sotto l'acqua corrente per togliere eventuali tracce di terra. Prendete una pentola d'acqua salata e portatela a bollore, poi fate cuocere la barba di frate per cinque minuti.
Nel frattempo in una padella con olio evo e uno spicchio d'aglio privato dell'anima fate sciogliere i filetti di acciuga. Una volta che la barba di frate è cotta, scolatela per bene e unitela all'acciuga. Fate saltare in padella a fuoco basso per 15 minuti circa. La Barba di Frate è pronta per essere servita a tavola!
La Barba di Frate all'Acciuga è pronta per essere gustata anche all'aperto. Perché no? Se il tempo lo permette può essere una buona idea!
Comentarios