Questo piatto racchiude il profumo del mare. Un secondo da consumare in terrazza all'aria aperta con gli amici tra una chiacchiera e un bicchiere di vino
Non proprio una zuppa, nemmeno un guazzetto, piuttosto un #brodetto. Così voglio chiamare il saporito sughetto che fa da spalla a questo piatto che sa di mare. #Totani, gamberi, cozze, #vongole, #seppioline, #ranapescatrice, #cefalo e #spada, sono questi i protagonisti della ricetta. Visti tutti i pesci che occorrono può sembrare un piatto che richiede una preparazione laboriosa, in realtà io ho un segreto.
Il misto mare di questo piatto lo trovo #giàpulito al banco Sottozero del Mercato Orientale di Genova, uno dei mercati alimentari genovesi più belli e suggestivi.
Lo so che starete pensando che non è pesce appena pescato, ma vi assicuro che il risultato è comunque squisito. Oltre a essere comodo perché è pratico, il #pescesurgelato è buono e sicuro. Senza contare che potete comporre il vostro mix a piacere aggiungendo più #cozze, più #gamberi o quello che preferite!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 4 persone occorrono
1 kg di Misto di Pesce surgelato (totani, seppie, gamberi, pescatrice, cefalo, spada, vongole, cozze)
10 Pomodorini Pachino
Prezzemolo q.b.
uno spicchio d'Aglio
Capperi sotto sale q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Peperoncino in fiocchi q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
1/2 bicchiere di Vino bianco
Pane da fare a fette e tostare
Per una preparazione ottimale consiglio l'uso di una padella fonda o di un wok, riuscirete a cuocere il brodetto in modo più uniforme.
LA PREPARAZIONE
Fate scongelare il pesce. Se non l'avete lasciato un giorno in frigo, mettetelo in una ciotola d'acqua fredda nel lavandino e fate scorrere un filo d'acqua. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Nel tritatutto mettete le foglie di prezzemolo, i capperi dissalati e l'aglio privato dell'anima. Azionate e tritate per bene. In una padella profonda versate il trito ottenuto e aggiungete l'olio, quindi fate soffriggere. Aggiungete i pomodorini, salate e pepate, poi fate cuocere per 5 minuti circa a fiamma moderata. Unite il #pescescongelato, mescolate per fare insaporire e proseguite la cottura per 30 minuti a fiamma bassa con il coperchio. Trascorsa la mezz'ora assaggiate eventualmente per correggere di sale e aggiungete i gamberi e le cozze e proseguite per 15 minuti circa ancora, sempre con il coperchio.
METTETE I PESCI IN ORDINE DI COTTURA
Anche se è un misto di pesce surgelato ricordate che è pur sempre composto da pesci diversi con tempi di cottura differenti. Procedete prima con spada, cefalo, pescatrice, totani e seppie e aggiungete poco prima del termine della cottura le cozze e i gamberi.
IN CUCINA RESPONSABILMENTE
Il pesce di questa ricetta va scongelato sotto l'acqua fredda prima di essere messo in padella oppure va lasciato scongelare in frigo per un giorno. Se avete tempo, fate scongelare il pesce in frigorifero il giorno prima. In questo modo eviterete di sprecare acqua!
Il vostro #brodettodipesce è pronto, servitelo in piatti fondi e per renderlo ancora più goloso, accompagnate con fette di pane tostate
Comments