Come fare a casa i semi di zucca tostati: uno stuzzichino da aperitivo (o da divano), leggero e salvaspesa!
I Bruscolini o Brustolini (per via del fatto che vengono abbrustoliti) sono i #semidizucca salati e tostati.
Avete presente quelli del "mica bruscolini", simpatico modo di dire per intendere "qualcosa di poco conto"? Ecco sono proprio loro. In realtà questi piccoli semi sono tutt'altro che una quisquilia perché contengono vitamine e sali minerali, quali magnesio, zinco, selenio, e omega 3.
Preparare i #bruscolini a casa è davvero semplice e soprattutto vi permette di #nonsprecare nulla. Quindi la prossima volta che cucinate la zucca, ricordatevi di questa stuzzicante #ricettaantispreco.
Si possono consumare all'aperitivo o ancora più comodamente davanti alla tv!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Semi di Zucca
1 litro di Acqua
5 g. di Sale
LA PREPARAZIONE Prelevate i semi dalla zucca, poi metteteli in un colino e passateli sotto l'acqua corrente per eliminare i filamenti. Una volta puliti metteteli in una ciotola piena d'acqua, unite il sale, mescolate e lasciate in ammollo per una notte intera. In questo modo il seme all'interno si salerà in modo uniforme.
Trascorsa la notte, scolate nuovamente i semi, trasferiteli su di un canovaccio o carta assorbente e fateli asciugare bene.
Accendete il forno, una volta caldo, disponete i semi su di una placca con carta forno. Fate cuocere per almeno 30' circa a 150°C. Di tanto in tanto rigirate i semi in modo da tostarli in modo uniforme.
I vostri Bruscolini sono pronti per essere sgranocchiati!
Basterà incidere con i denti il margine del guscio e far fuoriuscire il seme verde.
댓글