Per i liguri questa è la zuppa di pesce! E ora la prepariamo insieme
La Buridda fa parte della grande famiglia delle zuppe di pesce, a cui appartiene anche il Caciucco livornese.
E' un piatto povero, che tradizionalmente si prepara mettendo insieme pesci diversi, ma col tempo sono nate versioni "monografiche", come ad esempio soltanto con lo stoccafisso oppure con le seppie come quella di cui qui di seguito vi lascio la ricetta.
Per il suo sapore ricco la Buridda è molto amata dai liguri, tanto che il suo nome è entrato a far parte della parlata genovese come sinonimo di "caos". Il motivo risiede nel suo aspetto disordinato, del resto il termine buridda - che viene dall'arabo - significa "a pezzetti" in riferimento al modo in cui viene tagliato il pesce per la realizzazione della zuppa. Insomma: una sorta di spezzatino bollito di pesce.
Ora però veniamo alla preparazione. Per cucinare la Buridda di Seppie vi serviranno pochi ingredienti e poche mosse, cominciamo!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 2 persone occorrono:
500 g di Seppie surgelate
250 g di Piselli surgelati
200 ml di Passata di Pomodoro
2 acciughe sott'olio
2 patate medie
1 spicchio d'Aglio
Vino bianco per sfumare
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
LA PREPARAZIONE
In una pentola abbastanza capiente preparate il soffritto con olio evo, aglio e acciughe. Una volta che le acciughe si sono sciolte, unite le seppie scongelate. Se sono piccole potete decidere di lasciarle intere oppure fare come me e tagliarne solo a pezzetti una parte.
Dopo aver messo le seppie, mescolate in modo da farle amalgamare al soffritto e poi sfumate con un po' di vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungete la passata e poi mezzo bicchiere d'acqua. Le seppie dovranno risultare coperte, mescolate e fate cuocere per 20 minuti circa.
Trascorso il tempo unite i piselli ancora surgelati e le patate tagliate a tocchetti. A questo punto proseguite la cottura ancora per altri 20 minuti circa o fino a quando le patate non saranno cotte,
Aggiustate eventualmente di sale e a piacere una spolverata di pepe nero e del prezzemolo fresco tritato.
.
La vostra Buridda è pronta! Servitela calda, magari accompagnata da crostini di pane!
Comentarios