Un gustoso contorno invernale grazie a un ortaggio d'eccezione: il Cardo Gobbo di Nizza Monferrato. A esaltarne le sue virtù solo pochi ingredienti: acciughe, aglio e olio.
I #CardiallAcciuga sono un gustoso modo di consumare un ortaggio che io amo molto. Del resto è immancabile sulle tavole dei Piemontesi che lo amano servire con la #bagnacauda. E la mia famiglia non fa eccezione.
Il #CardoGobbo è un prodotto delicatissimo che viene prodotto in piccole quantità (qualche centinaia di quintali l'anno) e in un territorio circoscritto: #NizzaMonferrato, Incisa Scapaccino, Castelnuovo Belbo e altre zone della provincia di Asti intorno al torrente Belbo. Insomma: una piccola grande eccellenza della nostra #tradizioneagricola da assaporare cruda, ma anche cotta come in questa ricetta!
FIERO DI ESSERE GOBBO
Lo chiamano Gobbo e la gobba ce l'ha! Eccome se ce l'ha... e tutto per via della tecnica di produzione che utilizza un metodo particolare di interramento. Appena il fusto inizia a crescere, viene piegato di lato, quindi interrato per rimanere al riparo dalla luce e continuare il suo naturale sviluppo. In questo modo il cardo, crea una curva alla ricerca della luce e si "ingobbisce", ma soprattutto acquisisce le caratteristiche ricercate dai coltivatori: bianchezza e attenuazione dell'amaro (ecco perché si può mangiare anche crudo con la bagna cauda!).
A tutelarne le sue peculiarità è il #PresidioSlowFood che impone ai coltivatori rigidi #disciplinari di produzione. Il Cardo Gobbo di Nizza rientra anche tra i #ProdottiAgroalimentariTradizionali italiani (PAT).
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 4 persone occorrono:
1 Cardo Gobbo di Nizza Monferrato
2-3 Acciughe sotto sale (4-6 filetti di acciughe sott'olio)
1 spicchio d'Aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Limone
1 cucchiaio di Farina bianca
LA PREPARAZIONE
Pulite i cardi, avendo cura di eliminare i #filamenti come nel caso del sedano. Siccome possono macchiare le dita, scegliete di indossare guanti oppure di lavarvi le mani dopo con il succo di limone. Una volta mondati, tagliate a tocchetti i cardi e metteteli a bagno in acqua e limone per circa 20 minuti. In questo modo non si ossideranno. Trascorso il tempo, lessateli per circa 30 minuti in acqua con succo di limone e un cucchiaio di farina bianca. Così rimarranno bianchi.
Nel frattempo in una padella versate dell'olio, uno spicchio di aglio privato dell'anima (il germoglio interno) e le acciughe. Fate cuocere a fuoco moderato in modo da sciogliere l'acciuga piano piano, senza farla friggere! Una volta cotti i cardi, scolateli e metteteli in padella insieme all'acciuga e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa.
I vostri cardi all'acciuga sono pronti per essere portati in tavola.
Servite i Cardi all'Acciuga caldi insieme a un secondo di carne o di pesce, accompagnati da un bicchiere di Barbera o di Nizza DOCG
Comments