top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Ceci in Zimino

Aggiornamento: 8 dic 2021

Un piatto povero della cucina ligure, ma ricco di gusto e capace di scaldare le fredde giornate d'inverno


Da piatto della #cucinapovera a elegante #comfortfood. Ecco il felice destino delle #zuppe che in questo periodo dell'anno sono assolutamente irrinunciabili. Calde, corroboranti e #salvacena, le minestre sono facili da preparare e buonissime anche per l'organismo perché fatte con #ingredientigenuini e sani.

La prima volta che assaggiai i #ceciinzimino avevo da poco iniziato l'università a Genova e l'abbinamento con le #bietole non lo avevo mai provato. In famiglia la #minestradiceci ha la cotenna, ma questa è un'altra ricetta... Di quel zimino di ceci ricordo ancora il sapore fatto di contrasti: leggero e gustoso, rustico ed elegante... una piacevole sensazione che si rinnovava ad ogni cucchiaiata.

Qui a Genova si chiama "Zimino" il tipo di cottura che prevede l'utilizzo delle bietole. Ecco perché non esiste solo quello di ceci, ma anche quello di seppie, trippe, cereali ecc.

In questa ricetta lo zimino è con i ceci che sono uno dei legumi che amo di più anche per via della loro ricca e farinosa consistenza.



Zuppa di ceci e bietole dentro a coppetta bianca
Ceci in Zimino



GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

Per 4 persone occorrono:

  • 2 barattoli di Ceci precotti

  • 1 mazzetto di Bietole fresche

  • 1 Cipolla

  • 1 Carota

  • 1 costa di Sedano

  • 3-4 cucchiai di Passata di Pomodoro

  • Pancetta Affumicata, 1 fetta non molto spessa

  • Salvia fresca, qualche foglia

  • Sale q.b.

  • 1-2 Funghi Porcini secchi

  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.



LA PREPARAZIONE

Lavate e mondate le bietole, la cipolla, la carota e il sedano. Tagliate tutti i sapori fino a ottenerne un trito per il soffritto che verserete in una pentola capiente insieme a un po' di olio evo. Nel frattempo tagliate la pancetta affumicata e aggiungetela al soffritto insieme ai funghi (precedentemente ammollati) appena la cipolla è diventata bionda. Prendete le bietole e tagliatele a strisce, quindi aggiungetele nella pentola e fate appassire a fuoco vivace.


In questa ricetta ho messo la pancetta affumicata per dare allo zimino una spinta di sapore in più, ma per una versione veg potete scegliere di non aggiungerla: il vostro zimino sarà sempre buono!


Per fare prima ho scelto di usare i #ceciprecotti, ma se avete tempo preparateli con i ceci secchi, basterà metterli in ammollo la sera prima e cuocerli il giorno dopo.

Sciacquate i ceci ben bene sotto l'acqua in modo da far perdere loro tutta la schiuma (le saponine). Scolateli e aggiungeteli nella pentola. Unite i cucchiai di passata di pomodoro e mescolate bene il tutto aggiungendo una presa di sale.

Coprite con acqua e fate cuocere per una mezz'ora circa a fuoco medio-basso.


Quando il liquido si sarà asciugato e la minestra avrà raggiunto il giusto grado di "brodosità", assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale, quindi spegnete e servite lo zimino di ceci ben caldo!



I vostri Ceci in Zimino sono pronti! Serviteli con una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano e una macinata di pepe nero!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page