Deliziosamente croccanti e con l'immancabile zucchero a velo, sono il dolce irresistibile della festa più colorata che c'è!
Appena fanno il loro ingresso nelle vetrine di pasticcerie e forni, le #Chiacchiere in bella mostra ci segnalano che l'inverno è agli sgoccioli e con la loro fragranza fanno da spalla alla piacevole aria di #Carnevale, quella un po' frizzantina che anticipa la Primavera.
Semel in anno licet insanire, una volta l'anno è lecito impazzire, così ci ricordano i latini e ogni tanto fa bene anche friggere! Eh sì, perché devo ammettere che prima di immergerle nell'olio caldo ho ceduto al senso di colpa e ho provato a cuocerle in forno, ma niente... non è la stessa cosa. Quindi facciamo le cose per bene e mettiamoci al lavoro, armati di mattarello e rotella! Quest'anno ho deciso di prepararle un po' nella forma classica e un po' a "gassa", a fiocco, che poi in realtà è più un nodo...
Chiacchiere o #Gasse? Io ne ho fatte un po' e un po', tanto la sostanza non cambia e sono golose entrambe!
GLI INGREDIENTI
DELLA RICETTA
Per 28 chiacchiere circa
occorrono:
200 grammi di Farina 00
2 Uova
1 Limone non trattato
40 grammi di Burro fuso
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
olio di arachide per friggere
LA PREPARAZIONE
In una terrina capiente versate la farina, rompete le uova, unite il burro (precedentemente ammorbidito) e grattugiate la scorza del limone, aggiungete il cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e mescolate per bene fino a fare amalgamare tutti gli ingredienti, quindi procedete fino a ottenere una palla liscia. Lasciate riposare l'impasto per circa 30 minuti avendo cura di coprirlo con un canovaccio.
E VAI DI ROTELLA!
Trascorso questo tempo, prelevate un po' di pasta e stendetela con il #mattarello, o se preferite con la #sfogliatrice, poi con la #rotella iniziate a creare rettangoli o strisce lunghe (per le gasse). Procedete così fino a terminare l'intero impasto.
In una pentola alta e non tanto grande di diametro, versate l'#oliodiarachidi e accendete il fuoco a fiamma moderata.
Appena l'olio inizia a scaldarsi, fate la #provadellostecchino.
Se una volta immerso, attorno al legno si formano piccole bolle, l'olio è arrivato a temperatura e voi potete iniziare a #friggere le vostre chiacchiere!
Man mano che le chiacchiere sono cotte, adagiatele su di un piatto con carta assorbente e spolverate con abbondante #zuccheroavelo.
Il vostro dolce di Carnevale è pronto! E voi quale forma avete scelto? Gasse o Chiacchiere?
Comments