Morbido, irresistibile e con tante gocce di cioccolato, questo dolce vi farà iniziare la giornata con il gusto giusto!
Ho deciso di preparare questo dolce perché ho comprato la #pentolaVersilia, ovvero la #pentolafornetto che ha riportato in auge Benedetta Rossi. Così ho scelto di testare questa new entry nella mia cucina con una sua ricetta. Preparare questo dolce è più facile di quanto si possa pensare. Se poi lo si fa con la #planetaria è davvero un attimo. Ovviamente è fattibile anche senza, ma se ogni tanto si può avere un aiuto in cucina perché non approfittarne?!
Ad arricchire il #panbrioche sono le #goccedicioccolato, ma potete anche farlo senza e poi spalmare sulle sue fette confetture o creme a piacere.
Questa è una ricetta che vi permetterà di godere a casa non solo di una #colazione super soffice e golosa come al bar, ma anche di una piacevole #merenda magari accompagnata da una tazza di tè.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
300 g di Farina OO
300 g di Farina Manitoba
120 g di Zucchero semolato
Lievito di Birra, una bustina
Vanillina, una bustina
un Uovo
250 g di Latte
100 g di Olio di Semi di Arachidi
un Limone non trattato, la buccia
100 g di Gocce di Cioccolato
LA PREPARAZIONE
Nella ciotola della planetaria rompete un uovo e aggiungete: lo zucchero, il latte a temperatura ambiente, l'olio, la vanillina e la buccia grattugiata del limone, quindi azionate la frusta per far amalgamare bene gli ingredienti. Unite al composto le farine mescolate insieme al lievito di birra.
Montate il gancio da impasti e azionate nuovamente la planetaria per ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico.
A questo punto togliete la ciotola della planetaria con l'impasto ottenuto e copritela con pellicola e canovaccio. Dovrà riposare per almeno 2 ore fino a raddoppiare il suo volume.
Una volta trascorso il tempo, prendete l'impasto e fate incorporare le gocce di cioccolato.
Fatene poi un filoncino e ricavatene sette palline che andrete a disporre nella pentola a fornetto oliata e infarinata. Dopodiché fate lievitare ancora 30 minuti circa prima di cuocere.
Mettete la pentola sul fuoco medio-piccolo utilizzando lo spargifiamma (che permetterà
di spandere il calore in maniera uniforme) e cuocete per i primi 5 minuti a fiamma alta e poi continuate la cottura per 50 minuti circa.
Mentre il Pan Brioche cuoce non aprite il coperchio, piuttosto verificate la cottura con la classica prova dello stecchino passando uno stecco da spiedo nei buchi sul coperchio.
Se non avete la pentola a fornetto potete comunque realizzare questo dolce. Vi basterà farlo cuocere in forno a 170°C per circa 40-45 minuti
Il Ciambellone di Pan Brioche con le gocce di Cioccolato è pronto!
Servitelo a colazione accompagnato a una bella tazza di caffè!
Comments