Una soluzione velocissima per realizzare un dolce della festa senza stress, da accompagnare con crema a volontà!
Simbolo di pace e salvezza, le #colombe non possono proprio mancare sulla #tavoladiPasqua e #Pasquetta. Che siano acquistate, ricevute in dono o fatte in casa, rappresentano una piacevole #tradizione che si rinnova ogni anno per il piacere di tutti i golosi, grandi e piccoli, che vedono in questa festa l'ultimo sgarro prima della fatidica prova costume. Questa volta io ho optato per le #colombinedipastasfoglia: un'alternativa veloce e "leggera" (nulla di troppo elaborato) per creare un dolcetto praticamente senza cucinare.
Così croccanti e fragranti voleranno via in un attimo! Avete presente le patatine? Ecco, assomigliano molto per consistenza alle golosissime chips di patate. E vedrete che una tirerà l'altra!
Con zucchero a velo accompagnate dalla crema, le colombine sono pronte a spiccare il volo!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 6 colombine circa occorrono:
un Rotolo di Pasta Sfoglia pronta
Zucchero a velo per decorare
Per la crema pasticcera
2 Uova
1/2 litro di Latte Intero
4 cucchiai di Zucchero
2 cucchiai di Farina 00
Scorza di Limone
LA PREPARAZIONE
Accendete il forno. Su di un foglio di carta o un cartoncino disegnate con un pennarello una colombina, quindi ritagliatela con le forbici. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo sul tavolo, posizionate la sagoma sulla pasta cercando di farla aderire bene, poi prendete un coltello e con la punta disegnatene il contorno. Una volta ottenuta la prima "colombina", procedete nello stesso modo fino a ottenere le altre. Spennellate con acqua e spolverate con lo zucchero, quindi mettete in forno. Fate cuocere per 25-30 minuti a 180 gradi.
Attenzione! Ogni forno ha le sue caratteristiche, ogni tanto date un'occhiata durante la cottura!
Nel frattempo preparate la crema!
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In un pentolino versate il latte e fatelo cuocere a fuoco lento. In una terrina mettete i tuorli e lo zucchero, poi iniziate a montare con le fruste elettriche. Quando il composto è ben amalgamato, aggiungete la farina setacciata e mescolate ancora con le fruste.
Unite il tutto al latte quasi prossimo all'ebollizione e continuate a mescolate per circa 7-8 minuti fino a quando non avrete ottenuto una consistenza piacevolmente densa.
La vostra crema è pronta per accompagnare le colombine last-minute!
Buona Pasqua!
Comments