top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Confettura di Albicocche e Lavanda

Aggiornamento: 1 ago 2022

In questa ricetta, tutta da spalmare, uno dei frutti estivi più amati incontra il più profumato fiore viola di Provenza


L'idea di mettere insieme questi due sapori mi è venuta dal sud della Francia, dove è facile trovare nei mercati e nei negozi la #lavandaalimentare. Un po' come da noi accade con l'origano...

E proprio durante una vacanza in Camargue mi capitò di assaggiare le pesche cotte insieme al profumatissimo fiore viola. Ne rimasi così piacevolmente sorpresa tanto da conservarne nella memoria ancora oggi il sapore.

Da qui nasce l'idea di questa #confetturadialbicoccheelavanda, profumata e ricca di gusto, quello dell'estate da conservare - se volete - anche per quando sarà autunno.

Qui la vedete a colazione sulle fette biscottate, ma è squisita anche sul pane a merenda oppure protagonista sulla crostata.

GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

  • 1 kg di Albicocche mature (già snocciolate)

  • 700 g di Zucchero semolato

  • 1 Limone (il succo)

  • 1 cucchiaino di Lavanda alimentare

  • Barattoli di vetro sterilizzati



LA PREPARAZIONE


Lavate e mondate le albicocche, privatele del nocciolo, poi tagliatele a tocchetti. In una pentola mettete a sciogliere, a fiamma bassa, le albicocche, poi aggiungete lo zucchero, mescolate bene.

Una volta che il tutto è amalgamato, unite il succo filtrato del limone, quindi mescolate ancora e cuocete per circa 15 minuti. Unite la lavanda e mescolate, poi proseguite la cottura per altri 5-10 minuti.

La confettura sarà pronta quando avrà raggiunto la giusta consistenza.

A quel punto versatela ancora calda in barattoli puliti e sterilizzati, chiudete i coperchi e posizionateli a testa in giù. Lasciateli raffreddare prima di rigirarli. Per verificare che il sottovuoto sia avvenuto, effettuate una leggera pressione sul tappo che non dovrà fare click-clack!



La sterilizzazione dei barattoli è fondamentale!

Immergeteli in una pentola, ricopriteli con l'acqua e portate ad ebollizione e fate cuocere per 30 minuti. Dopo 20 minuti aggiungete anche i coperchi (vanno bolliti poco altrimenti potrebbero deformarsi). Dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Con l'aiuto di una pinza, tirate fuori i vasetti dalla pentola e fateli scolare capovolti su un panno pulito.

Per completarne l'asciugatura ed evitare che i barattoli restino all'aria potete metterli in forno per qualche minuto alla minima temperatura.


Quando i barattoli sono completamente asciutti avete al massimo mezz'ora per invasarli prima che la sterilizzazione svanisca.
Ecco perché è bene organizzarsi con la preparazione sia della confettura sia dei vasetti. Il mio consiglio è avviare la sterilizzazione poco prima di iniziare a preparare la confettura.


PRESTATE ATTENZIONE!


  • Se il tappo fa click-clack: non consumate!

  • Se il tappo risulta danneggiato e allentato: non consumate!

  • Se una volta aperto, salgono in superficie delle bolle: non consumate!

  • Se avete dubbi consultate le linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari domestiche pubblicate dal Ministero della Salute.



La confettura si conserva in luogo fresco e asciutto per circa 3 mesi.
Una volta aperta, va riposta in frigo e consumata entro 3-4 giorni.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page