Quando arriva la festa di Halloween anche la frutta è pronta a mostrare il suo lato dark per un dessert o una merenda da urlo
Dolcetto o scherzetto? A questa domanda non posso che rispondervi con dolcezza, come quella che ci mette a disposizione la #frutta che per l'occasione ho "vestito" a tema #Halloween. Preparare questi "fantasmini nel campo di zucche" è davvero velocissimo e potrete farvi anche aiutare dai vostri bimbi che sicuramente si divertiranno un sacco nello sbucciare e nel decorare la frutta. A parte un po' di manualità quello che vi serve sono solo delle buone banane, dei succosi mandaranci e il procedimento per realizzare la #glassaalcioccolato che vi permetterà di fare le spaventose facce ai fantasmini!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
per 8 fantasmini occorrono
4 banane
Farina di Cocco q.b.
Glassa al cioccolato (150 grammi di Cioccolato fondente, 100 ml di Latte intero, 30 grammi di Miele)
gocce di cioccolato di fondente q.b.
3 - 4 Mandaranci
una costa di Sedano
LA PREPARAZIONE
Iniziate dalla glassa.
Per prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente. In un pentolino versate il latte, il miele e mescolate fino a che quest'ultimo non si sarà sciolto. Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete il cioccolato. Fate sciogliere completamente fino a ottenere una consistenza liscia, quindi spegnete e trasferite la glassa in una sac à poche e lasciate raffreddare per 15 minuti circa.
Attenzione! La glassa non dovrà diventare fredda altrimenti diventerà solida e non potrete decorare! Se avete un termometro da cucina ricordate che la temperatura ideale è di 33° C.
A questo punto prendete le #banane e sbucciatele, tagliatele a metà facendo attenzione a non tagliarle di sbieco, altrimenti non potranno restare "in piedi". Passatele nella #farinadicocco (le piccole scagliette faranno sembrare i fantasmini tremanti) e poi iniziate a decorare le loro facce con espressioni davvero spaventose...
Se la glassa avanza... può essere conservata in frigo per una settimana. Prima di riutilizzarla basterà riportarla a temperatura.
MANDARANCI O ZUCCHE? I Fantasmini si trovano in un campo di zucche... Sbucciate quindi i #mandaranci e realizzate con 4 tocchetti di sedano i piccioli delle vostre piccole zucche.
L'idea in più? Mettete le bucce dei mandaranci sui caloriferi accesi o sulla stufa. Profumeranno l'ambiente con una piacevole nota agrumata.
Come fondo ho utilizzato un piatto di ardesia. Sul nero i vostri fantasmini faranno ancora più paura!
Comments