top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Farfalle al pesto di friarielli e salsiccia

Aggiornamento: 12 mar 2022

Un primo piatto che vi lascerà senza parole per la sua golosità. Buonissimo, facile e soprattutto economico!


I #friarielli come li chiamano a Napoli per via della consueta cottura in padella a "sfrigolare" nell'olio, sono una verdura pazzesca che ben si presta a fare coppia con la pasta e con la pizza.

Sono le #infiorescenze delle #cimedirapa e il loro gambo risulta tenero e sottile.

Per condire la pasta ho deciso di preparare un #pestodifriarielli a cui ho aggiunto la #salsiccia in grado di bilanciare il piacevole amaricante dei friarelli.

Un primo che non richiede ingredienti particolari e questo lo rende un piatto #salvacena e #salvaspesa. Ad ogni modo, visto il successo che ha riscontrato questo condimento, ora vi racconto come si prepara!


Cremosa e leggermente piccante, la pasta condita così è davvero gustosa!


GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

Per 4 persone occorrono:


  • Un mazzetto di Friarielli (come quello che vedete in foto)

  • 280 g di Farfalle rigate

  • 100 g di Salsiccia

  • 1 Peperoncino fresco

  • 1 spicchio d'Aglio

  • Grana Padano q.b.

  • Sale q.b.

  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.



LA PREPARAZIONE

Lavate bene i friarielli sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terra, poi metteteli a cuocere in una pentola di acqua fredda per una ventina di minuti. Una volta cotti, scolateli tenendo da parte l'acqua di cottura.

Strizzate bene i friarielli per eliminare l'acqua residua e metteteli nel boccale del mixer insieme a un paio di cucchiai di formaggio Grana, un filo d'olio evo e un piccolo peperoncino. Frullate bene il tutto fino a ottenere una salsa verde cremosa e liscia. Se necessario, aggiungete un po' di acqua di cottura.

Rimettete sul fuoco l'acqua di vegetazione, salate e portate a bollore. Poi buttate la pasta e fate cuocere come indicato sulla confezione. Nel frattempo in una padella antiaderente fate cuocere la salsiccia privata della pelle e tagliata a tocchetti insieme a uno spicchio d'aglio a cui va tolta l'anima.



Io ho scelto le Farfalle Rigate perché ben si prestano ad accogliere il condimento, ma potete scegliere la pasta che più preferite!

Quando la pasta è cotta, trasferitela nella padella con la salsiccia, aggiungete qualche cucchiaio del pesto di friarelli, un filo d'olio e mescolate per bene.


Il pesto di friarelli è una valida alternativa al pesto di rucola ed è delizioso non solo sulla pasta ma anche sul pane tostato per un antipasto rustico

La vostra pasta con il Pesto di Friarielli è pronta per essere portata in tavola!
87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page