Un antipasto autunnale semplice e veloce da preparare e poi... da leccarsi le dita!
Che i #fichi mi piacessero lo avevate già intuito quando vi ho proposto alcuni abbinamenti per gustarli al meglio. Questa volta però al posto del Gorgonzola e del Caprino, l'abbinamento è con un #formaggiofresco: una #robiola a cui ho aggiunto la #glassaalbalsamico.
Il risultato è una #farcituraagrodolce dalla piacevole consistenza capace di tenere testa alla dolcezza dei fichi. Un'idea semplice da realizzare anche per una #cenaautunnale organizzata last-minute!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
per preparare i fichi ripieni occorrono:
Fichi maturi al punto giusto
Robiola fresca q.b.
Glassa al Balsamico q.b.
LA PREPARAZIONE
In una ciotola mettete la Robiola e lavoratela con una forchetta per renderla ancora più cremosa. Aggiungete la glassa fino a ottenere una crema dal colore rosato omogeneo.
Man mano che aggiungete la glassa, assaggiate la crema in modo da regolarvi in base al vostro gusto!
Ottenuta la farcia, prendete la sac à poche. Riempitela e poi mettetela a rassodare in frigo per una decina di minuti, giusto il tempo di preparare i fichi per essere farciti.
Lavate bene i fichi e asciugateli con la carta, quindi con l'aiuto di un coltello procedete a incidere a croce ogni fico. Con le dita aprite delicatamente i 4 lembi in modo da ottenere uno spazio dove andare a farcire con la sac à poche e il gioco è fatto!
Comments