Come preparare un plumcake senza yogurt, ma altrettanto soffice e goloso soprattutto se ad arricchirlo di gusto è la frutta di stagione e una spolverata di zucchero a velo
Quando si dice #plumcake si pensa al dolce soffice a base di yogurt per antonomasia. Se però lo yogurt non c'è, niente panico! Il #plumcakesenzayogurt si fa lo stesso, come questo che ho fatto io. Basta avere almeno il latte... Vista poi la stagione ho arricchito il dolce con le #albicocche. Così il #fintoplumcake diventa una #perfettacolazione, mix di frutta e golosità!
Non solo al mattino, è una buona idea anche per #merenda o come #dessertestivo accompagnato, perché no, da una pallina di gelato.
Il Plumcake alle albiccocche è un dolce estivo profumatissimo e semplice da preparare
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
3 Uova
150 g di Zucchero + un po' per caramellare la superficie
150 ml di Latte
130 g di Burro
300 g di Farina 00
1 bustina di Lievito
Scorza di Limone non trattato
Zucchero a velo q.b.
LA PREPARAZIONE
Accendete il forno a 180°C. In una ciotola rompete le uova, unite lo zucchero e sbattete fino a ottenere un composto spumoso, aggiungete il latte e il burro fuso, quindi mescolate bene. A questo punto aggiungete la farina, una bustina di lievito e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Prendete lo stampo da plumcake, imburratelo e infarinatelo, quindi versate il composto e adagiate le fettine di albicocca.
Spolverizzate con lo zucchero semolato in modo che cuocendo si formi la crosticina fragrante tipica del plumcake.
Infornate nella parte alta del forno e fate cuocere a 180 gradi statico per circa 45'-50'
Trascorso il tempo, fate la prova dello stuzzicadenti e, se è superata, sfornate!
Il Plumcake alle albiccocche è pronto! Fate raffreddare e guarnite con zucchero a velo. Potete conservarlo per un paio di giorni in luogo fresco e asciutto!
Kommentare