Per un aperitivo quasi zen adatto anche a chi non mangia pesce
Una sera che ero stata invitata a casa di amici, invece di preparare le solite tartine con il pane da tramezzino, ho pensato di realizzare questi #roll con la #barbabietola o rapa rossa. Vi serviranno pochi ingredienti, ma non vi nascondo che vi dovrete armare di un po' di pazienza e tanta manualità!
Se non vi mancano le ultime due qualità, possiamo metterci in azione! Il risultato però sarà molto carino, che dite?
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Pane da tramezzino
Barbabietola o Rapa rossa precotta
Formaggio Caprino o Formaggio Spalmabile
Pepe Nero
Olio Extra Vergine di Oliva
Erba Cipollina
LA PREPARAZIONE
Adagiate su di un piano di lavoro una fetta di pane da tramezzino e con un mattarello appiattitela per bene, dopodiché con un coltello dalla lama affilata tagliatelo in tre parti. Procedete così fino a esaurire tutto il pane, poi tenetelo da parte.
In una terrina mettete il formaggio, un filo d'olio evo e del pepe, poi mesccolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
A parte tagliate a fette la rapa con una mandolina, tamponate con della carta assorbente il succo e tagliate alcune delle fette a strisce larghe 2,5 cm. Se avete dei guanti, usateli! Eviterete di tingervi le mani di rosso.
A questo punto facendo attenzione a non macchiare il pane, spalmate sopra ogni quadrato uno strato del composto al formaggio, una fetta, o due di rapa (valutate in base alla grandezza) e avvolgete il tutto fino a formare dei rotolini. Rivestite con la pellicola e chiudeteli a caramella. Procedete così fino a terminare tutti i rotolini e poi trasferiteli in frigo per un paio d'ore o fino a quando non avranno preso bene la forma.
Trascorso il tempo, eliminate la pellicola e con un coltello affilato tagliatene le estremità e poi ricavatene dei roll, ognuno dallo spessore di circa 2,5 cm.
Una volta ottenuti tutti i roll, rivestite ognuno di essi con una striscia di rapa rossa e legate con l'erba cipollina. Se il filo d'erba è corto, annodate due fili per ciascun roll.
Il vostro Finto Sushi Roll è finalmente pronto per essere servito e gustato (anche con le mani)!
Kommentare