Morbide e petalose polentine ai funghi per un antipasto autunnale di sicuro effetto. Squisito da gustare anche come aperitivo...
E se le #tartine per questo autunno diventassero dei fiori di #polenta? Be' la farina di mais si dimostrerebbe una valida spalla per il #sugodiporcini che, per l'occorrenza, non chiede l'aiuto del pomodoro. Nasce così un #antipasto condito con #sugodifunghibianco, appetitoso e veloce da realizzare soprattutto se si ha poco tempo. Sì perché ho usato la #polentaistantanea e il sugo... be' ora vi dico.
Il sugo di funghi bianco spesso è preferito a quello rosso. Ed è ideale per condire i tagliolini all'uovo... e anche la polenta!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA per 6 fiori di polenta occorrono:
180 grammi di polenta istantanea
720 ml di acqua
200 grammi di Funghi porcini freschi
uno spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di Vino bianco secco
Sale q.b.
LA PREPARAZIONE
Iniziate dalla base! Preparate la polenta istantanea seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Mettendo cioè a bollire l'acqua e aggiungendo sale. Quando l'acqua inizia a bollire, versate a pioggia la #farinadimais e abbassate le fiamma. Mescolate bene aiutandovi con una frusta in modo da evitare eventuali grumi. Lasciate cuocere per il tempo indicato, mescolate ancora, quindi trasferite la polenta in una #teglia (io ho utilizzato quella di alluminio) e
stendetela per bene, mantenendo uno spessore di circa un centimetro e mezzo. Quindi lasciatela rassodare.
Ricordate di preparare per prima cosa la polenta che dovrà avere il tempo di rassodare!
Ora pensate ai funghi. Dopo averli puliti per bene (qui vi spiego come fare https://www.semprecaromifood.it/post/sua-maesta-il-fungo-porcino), procedete a tagliarli avendo cura di non fare pezzi troppo grossi altrimenti non vi staranno sui fiori di polenta!
In un tegame mettete a scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio precedentemente schiacciato e il prezzemolo tritato. Quando l'olio inizia a sfrigolare, unite i funghi, poi aggiungete un paio di prese di sale e fateli rosolare.
Una volta che i funghi iniziano ad appassire, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco, quindi quando sarà quasi tutto evaporato abbassate la fiamma e continuate la cottura per un quarto d'ora circa. Nel frattempo occupatevi della polenta.
All'improvviso sbocciò l'autunno...
Al posto del classico coppapasta, ho usato uno #stampo da biscotti a forma di fiore. Se non l'avete, sbizzarritevi usando gli stampi che più preferite avendo cura di scegliere forme dal diametro abbastanza largo per contenere il condimento.
Procedete con la preparazione delle tartine: potete utilizzare una formina a forma di fiore come la mia oppure un #coppapasta (se non avete nessuna delle due, va bene anche un bicchiere. Dovreste ricavarne 6.
In una padella antiaderente scaldate le tartine di polenta da entrambi i lati, poi ricoprite con i funghi e servite subito in tavola.
Il sugo è pronto, le tartine sono calde... una spolverata di prezzemolo e via!
I vostri fiori di polenta sono pronti per essere portati subito in tavola perché devono essere gustati belli caldi!
Commentaires