top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Grazie dei fiori, grazie!

Aggiornamento: 23 apr


Ogni anno in questa stagione non posso farne a meno. I #fioridizucchina sono irresistibili come #antipasto e sono anche molto chic come #fingerfood per un aperitivo di sicuro effetto. E allora? Prepariamoli subito!


Ah i fiori di zucchina quanto mi piacciono!


I fiori di zucchina, si sa, in cucina sono tra i più graditi, per non parlare del profumo che sprigionano in tavola una volta #farciti, #impanati e #fritti… quello dell’olio caldo che incontra il pane e l’uovo.

Inebriante sentore che in questa stagione è facile annusare all’aria tiepida mentre sgattaiola dalle finestre aperte.

Il loro sapore è quello dell'#estate, delle #ceneinterrazza o, per chi ce l'ha, degli #aperitivi in giardino con tanti amici.

Croccanti al palato, i fiori di zucchina una volta in bocca sprigionano un gusto intenso, avvolgente per il formaggio, piacevolmente sapido per l'acciuga.

Ecco svelato cosa c'è dentro!




Su allora, se vi è venuta l'acquolina in bocca, mettiamoci subito al lavoro!


A Roma i fiori di zucca e di zucchina li fanno in pastella e poi li farciscono con alici e mozzarella. Qui al nord invece li impaniamo. La ricetta di mia nonna è con le #acciughe e la #fontina dolce (e se posso dire un formaggio a pasta semidura è più semplice da gestire durante la cottura nell’olio caldo… )


GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

  • 12 Fiori di zucchina

  • 12 pezzetti Fontina

  • 3 -4 acciughe sotto sale (dovrete ricavarne 12 parti)

  • 2 Uova

  • Pangrattato q.b.

  • Sale q.b.


LA PREPARAZIONE

Partiamo dai fiori, che sono delicatissimi. Non siete voi a decidere quando prepararli perché sono proprio loro a dettare legge ed è questo il bello in fondo. Eh già, quando li trovate la mattina dal vostro fruttivendolo di fiducia, è il giorno! Infatti, non si riescono a conservare in frigo (o meglio, io non ci provo neanche per poche ore), quindi appena si acquistano vanno puliti, privati del polline interno e passati sotto l'acqua fredda corrente facendo attenzione a non romperli. Se avrete seguito questi piccoli accorgimenti, al momento della #farcitura vi troverete un "tubolare" da riempire.

Ogni fiore dovrà avere al suo interno un pezzetto di formaggio e un filetto di acciuga

Quindi si passa alla #panatura: i fiori farciti vanno immersi nell'#uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi passati nel #pangrattato.




I fiori sono pronti per essere tuffati nell'olio bollente!


Sì, ma in quale olio?

Io preferisco friggere in olio extra vergine di oliva, ma se desiderate ottenere una frittura dal sapore più neutro, potete optare per l'olio di arachidi, che insieme all'olio evo ha il punto di fumo più alto.


Quando i fiori di zucchina hanno raggiunto la doratura perfetta, sono pronti per essere serviti! Portiamoli in tavola caldi e con qualche granello di sale.

E delle zucchine che ne facciamo? Cliccate qui per scoprire un'idea golosa per completare il vostro menù!




448 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page