Morbidissime grazie all'impasto con le patate, queste focaccette sono così sfiziose a partire proprio dalla loro soffice semplicità
Era da un po' che ci giravo intorno... alle #focaccettedipatate, intendo. Così finalmente mi sono decisa a prepararle. La prima volta che assaggiai la #focacciadipatate facevo l'Università. Ne ricordo la sofficità abbinata a una nota dolce e delicata in contrasto con il sale grosso. Era diversa, non era la #focaccia che ero solita mangiare a pranzo dopo le lezioni. Sì, questa era la focaccia di patate. Qualche anno più tardi ricordo che in un ricettario a cui lavorai per un cliente scelsi proprio di inserire la ricetta della focaccia con le patate, perché rappresentativa di una delle più famose varianti della #focacciagenovese.
Quella che trovate qui sotto non è proprio quella, ma sicuramente da essa ne trae ispirazione.
A guarnire le focaccette: chips di patata, aghi di rosmarino e cristalli di sale. Potete scegliere anche di lasciarle semplici, saranno ottime compagne per salumi o formaggi.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
per 9 focaccette occorrono:
150 grammi di Farina 00
7 g di Lievito secco istantaneo
1 pizzico di Zucchero
1 bicchiere di Acqua tiepida
1 Patata grande o 2 medie
1/2 cucchiaino di Sale
1 c.io di Olio Extra Vergine di Oliva
LA PREPARAZIONE
In una pentola fate cuocere le patate. Nel frattempo in una ciotola mettete la farina, il lievito, un pizzico di zucchero, quindi versate l'acqua tiepida. Procedete a impastare fino a ottenere una "palla" che lascerete lievitare per circa 15 minuti.
Una volta cotte le patate e trascorso il tempo di riposo della pasta, prendete lo schiacciapatate e unite la patata lessa schiacciata al primo impasto, salate e aggiungete un cucchiaio di olio, poi iniziate a mescolare il tutto cercando di inglobare la patata nel primo impasto. Poi fate lievitare per 30 minuti.
Eventualmente unite ancora un pochino di acqua e farina fino a ottenere un impasto appiccicoso ma lavorabile che lascerete riposare per almeno 30'.
Doppio impasto e doppia lievitazione per un risultato unico. I due tempi di riposo della pasta sono brevi e possono essere utili per: riscaldare il forno e portarlo alla giusta temperatura, tagliare le patate sottili come chips.
Durante l'attesa, tagliate a fettine le patate che vi serviranno da guarnizione delle focaccette.
Una volta pronto l'impasto, che dovrà essere raddoppiato, prelevatene una parte e create delle piccole focacce tondeggianti.
Oliate la teglia e iniziate a predisporle man mano che le preparate, poi prima di guarnire spennellate con olio extra vergine di oliva. Condite con le patate, rosmarino e sale grosso.
Infornate in forno caldo e cuocete per circa 15-20' a 220° forno ventilato.
Ogni tanto date uno sguardo alle vostre Focaccette. La cottura può variare in base alle caratteristiche del proprio forno.
BUONE IN TUTTI I MODI: COSI' COME SONO O FARCITE
Le vostre focaccette di patate sono finalmente pronte per essere addentate. Grazie alla loro consistenza soffice e alta ben si prestano a essere imbottite con salumi e formaggi.
Io ho scelto di farcire la mia con fette di #prosciuttoSanDanieleDOP e voi?
Comments