Croccanti e sfiziose, queste sfogliette sono belle e soprattutto pratiche! Un'idea lampo per un aperitivo romantico senza stress
Gira che ti rigira, serve sempre un'idea in cucina che ci permetta in poco tempo di salvare un'occasione all'ultimo minuto o risolvere l'impasse di una portata mancante all'interno di un pranzo o di una cena. Una buona idea, insomma, proprio come questo #fingerfood #prontoinpochemosse che si prepara solo con tre ingredienti: #pastasfogliapronta, #prosciuttocotto e #formaggioafette.
Golose e fragranti, le #girelledisanvalentino saranno pronte per il vostro #aperitivoromantico in un battibaleno. E mentre cuociono in forno, potete apparecchiare la tavola, scegliere la playlist su spotify, finire di vestirvi... comode vero?
Le mie #girelledipastasfoglia sono con #prosciuttoeformaggio, ma le combinazioni sono infinite... via libera alla fantasia! Potete usare pomodoro e farle gusto pizza, oppure osare con sapori più intensi come paté di olive o salame.
GLI INGREDIENTI
DELLA RICETTA
Per 30 girelle circa
occorrono:
1 rotolo di Pasta Sfoglia rettangolare
100 grammi di Prosciutto Cotto
8 fette di Formaggio (Emmental o Edamer)
Semi di Sesamo q.b.
Origano q.b.
Peperoncino in fiocchi q.b.
Pepe rosa q.b.
LA PREPARAZIONE
Prendete il #rotolodipastasfoglia e srotolatelo su di un piano. Giratelo verso il lato lungo e iniziate a farcirlo, prima con le fette di formaggio, poi con il prosciutto cotto, quindi arrotolatelo ben stretto fino a ricrearne nuovamente un rotolo. Rifasciatelo con la sua carta da forno e fatene una "caramella", mettete in frigo per circa mezz'ora in modo che si rassodi e che tutti gli ingredienti ben aderiscano alla sfoglia. In questo modo sarà più facile tagliarlo.
Trascorso il tempo, accendete il forno e procedete a crearne delle fette, le girelle. Man mano posizionatele su di una teglia con carta forno tenendole abbastanza distanziate in modo che crescendo non si tocchino durante la cottura. Prima di infornare, aromatizzate a piacere le vostre girelle con spezie, semi ed erbe aromatiche! Io ne ho fatte un po' piccanti, un po' al sesamo e un po' con l'origano.
IN FORNO!
Infornate le vostre girelle in forno già caldo e cuocete per 30 minuti a 200° C
E con la pasta avanzata dalle due estremità del rotolo, ho improvvisato due micro grissini al sesamo, ma questa è tutta un'altra ricetta!
Le vostre girelle sono pronte per essere presentate!
Non dimenticate gli stuzzicadenti! Sarà più facile acchiapparle una dopo l'altra...
Commentaires