Un'insolita rivisitazione di una coppia classica del Cenone di Capodanno
Un #primopiatto che è perfetto e saporito da servire in tavola in questi ultimi giorni dell'anno. Fare gli #gnocchiincasa per molti è routine, ma per la festa ho pensato di realizzarli frullando le #lenticchieinscatola, quelle pronte già lessate e pronte per essere impastate con #farinaOO e #fecoladipatate.
Una volta pronti non potevo che pensare di condirli un #ragùspeciale: un #sugodicotechinodavvero semplice da realizzare.
Leggete qui!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
per 4 persone occorrono
Per gli gnocchi:
300 g di lenticchie
150 di fecola di patate
200 g di farina OO
per il ragù:
un cotechino da 500 g
carote
sedano
cipolla
alloro
vino bianco per sfumare
passata di pomodoro q.b.
olio EVO q.b.
LA PREPARAZIONE
In una ciotola versate le lenticchie lessate, poi frullatele. Unite la fecola di patate, la farina 00 e iniziate a lavorare l'impasto.
Aggiungete un po' d'acqua per ammorbidirlo (dovrà risultare morbido ed elastico). Trasferitelo sulla spianatoia infarinata, poi con un coltello tagliate l'impasto e iniziate a formare dei filoncini.
A questo punto ricavate degli gnocchi.
Con i rebbi di una forchetta donate loro la caratteristica striatura (accoglieranno meglio il condimento).
Procedete così per tutto il resto dell'impasto. Ora passiamo al ragù! In una padella dove è pronto il soffritto versate il cotechino cotto e tagliato a tocchetti e lasciatelo insaporire. Sfumate con il vino bianco, poi unite la passata e cuocete a fuoco lento.
Una volta cotti gli gnocchi tuffateli nel ragù pronto.
Comments