Grazie al loro colore intenso e vivace gli gnocchi rosa vi faranno innamorare a prima vista. E all'assaggio ne sarete conquistati!
Gli #GnocchidiBarbabietola sono belli da vedere e buoni da mangiare. Prepararli è facile, proprio come fare gli gnocchi di patate, ma con qualche aggiunta speciale in più. Accanto ai classici ingredienti ci sono, la #Barbabietola o #RapaRossa ovviamente, la #cannella e la #nocemoscata, due spezie che oltre ad andare d'accordo con il tubero purpureo ben armonizzano nel sapore creando un piacevole e inaspettato retrogusto speziato. Questa ricetta è ideale se volete stupire con un piatto gourmet i vostri amici a tavola, ma è perfetta se volete prendere per la gola il vostro "Valentino"...
Ho scelto un #condimento semplice capace di esaltarne il loro sapore delicato e particolare: #burro fuso e #salvia, con una spolverata di #parmigiano
GLI INGREDIENTI
DELLA RICETTA
Per 4 persone occorrono:
300 grammi di Farina 00
5 Patate vecchie di media grandezza
1 Uovo
70 grammi di Barbabietola cotta al vapore
Sale q.b.
Noce Moscata q.b.
Cannella q.b.
Burro q.b.
Salvia q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.
LA PREPARAZIONE
In una pentola mettete a bollire in acqua salata le patate con la buccia, dopo averle accuratamente lavate. Nel frattempo prendete la barbabietola e mettetela nel tritatutto fino a ottenerne un composto liscio e cremoso. Quando le patate sono cotte, fatele raffreddare, quindi privatele della buccia e schiacciatele. In una terrina capiente, mettete: le patate, la #cremadibarbabietola, la noce moscata, la cannella, il sale e l'uovo. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto dal bel colore rosa intenso, praticamente fucsia. Con l'aiuto di un setaccio, versate a poco a poco la farina e procedete a mescolare fino a ottenere una palla elastica e leggermente appiccicosa, caratteristica tipica dell'impasto degli gnocchi.
PATATE VECCHIE FAN BUON GNOCCO! Le #patatevecchie sono più farinose e meno ricche di acqua, quindi più indicate nella preparazione degli gnocchi. Questa ricetta prevede l'uso della barbabietola che, essendo ricca di acqua, potrebbe rilasciare eccessiva umidità all'impasto, quindi aggiungete ulteriore farina nel caso fosse necessario.
Dall'impasto ottenuto prelevatene una parte e iniziate a creare i classici filoncini, infarinateli, tagliateli a tocchetti e poi passate ogni gnocco sul #rigagnocchi. Procedete così fino a terminare tutto l'impasto! Man mano che formate i vostri gnocchi disponeteli ben distanziati su di un canovaccio asciutto, spolverateli con la farina e mettete a bollire l'acqua.
VIVA IL RIGAGNOCCHI!
Ho sempre fatto gli gnocchi come gli antichi, con la forchetta intendo. Avete presente? Un modo certamente geniale che è bene sapere utilizzare se non si dispone della mitica tavoletta rigata, ma da quando ho comprato il rigagnocchi, be' è proprio tutta un'altra storia... Mi sembra di essere passata dall'andare a piedi alla bicicletta!
Una volta che l'acqua bolle, aggiungete il sale. In una padella mette a sciogliere il burro con la salvia tritata. Buttate i vostri gnocchi un po' alla volta, man mano che salgono a galla trasferiteli nella padella col burro fuso. I vostri #gnocchirosa di Barbabietola sono pronti per essere consumati con l'aggiunta di Parmigiano!
Il condimento per i più golosi?
E' con il Gorgonzola e una generosa macinata di pepe nero!
Comentarios