E' come la salsa verde, ma il colore è rossastro e il sapore più morbido grazie al concentrato di pomodoro
Questa è la variante familiare della più nota #salsaverde o bagnèt verd. Questo è il Bagnetto!
Un gustosissimo intingolo a base di #prezzemolo a cui vengono aggiunti altri ingredienti tipici della tradizione piemontese: l'#aglio e l'#acciuga. A differenza della salsa verde, in questa ricetta viene aggiunto il #concentratodipomodoro che permette di esaltarne il sapore e ottenere questo bellissimo colore rossastro!
Durante le festività in famiglia da che mi ricordi è sempre stata presente sulle nostre tavole. Un po' come a scandire ogni anno trascorso, prima servita in salsiere e poi in coppette, segno dei tempi che cambiano, delle mode, ma non della sostanza, perché la tradizione del "Bagnetto", così lo chiamiamo noi, quella è sempre la stessa.
Leggermente più dolce rispetto alla variante verde dove prevale l'erbaceo e l'acidità data dall'utilizzo dell'aceto, questa salsa è buona sul pane e perfetta sulle carni bianche, come pollo, tacchino, cappone o faraona.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
100 grammi di Prezzemolo fresco
50 grammi di mollica di pane secco
Aceto di vino bianco q.b.
2 tuorli sodi
2 filetti di acciughe sott'olio
1 spicchio d'Aglio
Grana Padano, 3-4 cucchiai
Concentrato di Pomodoro q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
LA PREPARAZIONE
Lavate e mondate il prezzemolo sotto l'acqua corrente, poi strizzate e tamponate con carta assorbente in modo da asciugare le foglie. In un pentolino mettete a cuocere le uova che dovranno diventare sode.
Nel frattempo mettete la mollica secca in una ciotola ad ammollarsi nell'aceto.
A questo punto prelevate dai ciuffi del prezzemolo solo le foglie e tenetele da parte.
Quando le uova si sono rassodate, mettete sotto l'acqua fredda e poi sgusciatele, tagliatele a metà e prendete i tuorli.
Prendete il tritatutto e mettetevi le foglie di prezzemolo, la mollica ammorbidita e strizzata, i tuorli, i filetti di acciughe, l'aglio privato dall'anima e azionate in modo da ottenere una bella crema omogenea dal bel verde brillante.
Aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate bene il tutto in modo da amalgamare la salsa, poi mettete il concentrato fino ad ottenere questo bel colore rossastro. Anche qui è importante aggiungerne poco alla volta per ottenere il risultato ottimale. Quindi versate l'olio evo poco alla volta, continuando a mescolare. L'olio si dovrà incorporare man mano.
Il vostro Bagnèt è pronto per essere abbinato alla carne o semplicemente per essere gustato da solo su una bella fetta di pane!
Comentarios