Un'insalata autunnale ricca di gusto che, se non l'avete ancora assaggiata, dovete assolutamente provare!
L'insalata #barbabietoleeacciughe è un piatto semplice, #light e veloce da preparare perché si usa la barbabietola #cottaalforno che si compra #giàpronta.
Quella che ho utilizzato per la ricetta, infatti, si acquista al mercato o dal fruttivendolo, solitamente disposta in ordine nelle cassette. Per intenderci, è quella con la buccia terrosa per via della cottura in forno che l'ha resa bruciacchiata. Non è quindi quella sottovuoto che si trova più facilmente e disponibile tutto l'anno. Ci tengo a specificare questo particolare perché, a mio avviso, la barbabietola così venduta oltre a risultare di stagione ha un sapore e una consistenza migliore per realizzare questa insalata.
L'accostamento con le acciughe sotto sale regala la giusta sapidità ed è come la prepariamo da sempre nella mia famiglia.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 4 persone occorrono:
2 Barbabietole o Rape Rosse cotte al forno
6 filetti di Acciughe sotto sale
1 spicchio d'Aglio
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
LA PREPARAZIONE
Con un coltello private della buccia le barbabietole, poi passatele sotto l'acqua per eliminare eventuali tracce della crosticina abbrustolita che si è formata a causa della cottura in forno.
Una volta pulite, tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli e metteteli in una ciotola abbastanza capiente.
Dissalate le acciughe e tagliate i filetti a pezzettini, quindi uniteli alle barbabietole. Infine, affettate finemente lo spicchio d'aglio e aggiungetelo al tutto. Condite con olio evo e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Se non avete le acciughe sotto sale, andranno bene anche quelle sott'olio!
La vostra Insalata di Barbabietola e Acciughe è pronta!
Servitela come più preferite: come contorno o come antipasto. A voi la scelta!
Comments