Prepariamo insieme le irresistibili frittele di Carnevale!
Senza friggere che Carnevale è? Sicuramente meno goloso, allora non ci resta che cedere alla tradizione e preparare le #Castagnole. Diffuse principalmente nelle regioni centrali, devono il loro nome alla loro dimensione, che è quella di una castagna, appunto.
Piccole e morbide, sono deliziosamente zuccherate e insieme alle Chiacchiere rappresentano i dolci immancabili della festa.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
40 g Burro
Scorza di Limone
Vanillina, una bustina
200 g Farina OO
8 g Lievito in polvere
50 g Zucchero + un po' per guarnire
2 Uova
Sale, un pizzico
1 cucchiaio di Rum
Olio di semi di arachidi q.b.
LA PREPARAZIONE In una ciotola aromatizzate il burro con la scorza grattugiata di un limone e la vanillina. Mescolate per far amalgamare bene il tutto e poi tenete da parte. Nella ciotola della planetaria versate: la farina con il lievito, lo zucchero, le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale, il burro aromatizzato e un cucchiaio di Rum (se non ce l'avete potete utilizzare del liquore all'anice o del succo d'arancia). Azionate la planetaria e procedete fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, poi fate riposare per una mezz'oretta circa. Dopodiché trasferite l'impasto su di una superficie liscia e formatene un filoncino da cui ricavare dei tocchetti. A questo punto date loro la forma sferica della dimensione di una castagna, da qui il nome di Castagnole! Procedete così fino a terminare tutto l'impasto.
Friggetele in olio caldo per 2-3 minuti poi scolatele su carta assorbente e passatele ancora calde nello zucchero.
Le castagnole sono pronte! BUON CARNEVALE!!!
Comentarios