Ecco la ricetta dei terrificanti biscotti di Halloween... spaventosamente buoni vi faranno rabbrividire di gusto
La ricetta di #Halloween che ho voluto preparare quest'anno è un classico della #tradizione di #Ognissanti: le #ditadellaStrega! Sono davvero facilissime da realizzare perché non dovrete fare altro che preparare una semplice #frolla e metterci una buona dose un po' di manualità!
Ideali per una #colazione inquietante o una #merenda da paura (anche da #prepararecoibambini), ma anche perfetti da servire a fine cena come #dessertdiHalloween.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
per circa 20 dita
100 grammi di Burro freddo
280 grammi di Farina 00
1 Uovo + 1 uovo per decorare
100 grammi di Zucchero a velo
un pizzico di Sale
Mandorle q.b.
Confettura di Ciliegia
Per ricreare le unghie potete scegliere mandorle senza buccia, ma per un effetto ancora più dark quelle con la buccia sono ideali.
LA PREPARAZIONE
Prendete il burro dal frigo e tagliatelo a tocchetti. Trasferitelo in una terrina capiente a cui aggiungerete la farina. Con le mani lavorate gli ingredienti, poi aggiungete l'uovo, lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Lavorate il composto fino a ottenere una palla liscia.
Coprite l'impasto con della pellicola e mettetelo in frigo per almeno una mezz'ora. Il tempo di far rassodare il tutto.
Trascorso il tempo prelevate dall'impasto dei tocchetti di pasta in modo da ricavarne dei bastoncini, quelli che diventeranno le vostre dita della strega. Accendete il forno. Modellate ogni bastoncino pizzicando in due punti in modo da ricreare le nocche, quindi con la lama piatta di un coltello incidete qualche linea così da riprodurre qualche rughetta in prossimità delle nocche.
Rompete il secondo uovo e dividete il tuorlo dall'albume. Bagnate le mandorle nell'albume e premete per farle aderire alla frolla. In questo modo le unghie saranno lucide e resteranno ben salde al biscotto.
Una volta terminato l'impasto e realizzate tutte le dita, spennellate con il tuorlo tutte le falangi.
Infornate e fate cuocere a 180° C, forno statico, per 20-30 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare, intingetele nella confettura per fare un effetto più pulp e poi servite le dita della strega su un vassoio!
UNGHIE INSANGUINATE
Per un effetto più mostruoso aggiungete la confettura di ciliegie attorno alla base delle mandorle. Anche una confettura di fragole o lamponi può andare bene. L'importante è che sia rossa!
Ogni tanto date uno sguardo alle vostre Dita della Strega. La cottura può variare in base alle caratteristiche del proprio forno.
Sbizzarritevi su come presentarle! Potete mostrarle mozzate con la confettura rossa o ricrearne la mano come vedete qui nella foto accanto.
In qualunque modo le servirete, l'effetto mostruoso è assicurato... Happy Halloween!
Comments