Gustosi involtini di cavolo verza: un comfort food per riscaldare le giornate più fredde e portare in tavola una elegante aria di festa
A cavallo tra Piemonte e Liguria #leverzeripiene sono una specialità tipica che, a seconda della regione in cui viene preparata, prende nome di #Capunet o #Preti. Se poi sono vegetariani diventano Frati. Anche se la ricetta è di famiglia (e quindi piemontese), questi che vedete in foto io li chiamo Preti e non solo per il #ripieno, ma perché mio nonno, che usava spesso prepararli, li ha sempre chiamati così.
All'origine del nome non è facile risalire, ma noi del resto non ci formalizziamo... perciò andiamo subito a leggere la ricetta di questi buonissimi #involtinidicavoloverza!
Il magnifico Cavolo verza che ho usato per questa ricetta arriva dall'orto di Piero (di lui vi ho già parlato a proposito delle melanzanine ripiene), un amico che quando mi viene a trovare mi regala le sue bontà.
CAVOLO, CHE BUONO!
Il Cavolo verza o semplicemente Verza, è un #ortaggioautunnale che si riconosce a prima vista. Le sue foglie increspate, grinzose e piene di nervature lo rendono inconfondibile. In cucina si presta a diverse preparazioni e consumarlo ci regala tanti benefici. È ricco di fibre, calcio, ferro e acidi grassi. Pare che abbassi la pressione sanguigna, protegga il cuore e rinforzi il sistema immunitario oltre a svolgere una funzione antinfiammatoria... Cavolo!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
per 16 involtini occorrono:
8 foglie grandi esterne di Cavolo verza
150 grammi di Carne macinata
Rosmarino
50 grammi di Prosciutto cotto
un Uovo
Pangrattato q.b.
Grana Padano q.b.
1/2 spicchio d'Aglio
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Maggiorana fresca
per il sugo:
400 grammi di Passata di pomodoro
uno Scalogno
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
2 foglie di Alloro
Sale q.b.
LA PREPARAZIONE
In una pentola capiente mettete a bollire dell'acqua salata. Prendete il Cavolo verza e con delicatezza iniziate a prelevarne le foglie esterne. Ne serviranno 8. Lavatele sotto l'acqua corrente avendo cura di eliminare eventuale tracce di terra. Quando l'acqua bolle, immergete due foglie alla volta e lasciatele nell'acqua per 5 minuti. Trascorso il tempo, scolatele e adagiatele bene aperte su di un canovaccio, poi lasciatele ad asciugare. Procedete nello stesso modo con le altre foglie. Nel mentre occupatevi della carne che dovrà cuocere in padella con un po' di olio, rosmarino e un pizzico di sale. Una volta cotta, fate raffreddare.
In un terrina rompete l'uovo, unite il prosciutto tritato, il pangrattato, il Grana, le foglioline di maggiorana, la carne cotta, un pizzico di sale e il pepe nero. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto occupatevi delle foglie.
La foglia sbollentata diventa molto più elastica e permette di avvolgere facilmente il ripieno.
L'IMPACCHETTAMENTO
Ecco #comeavvolgerelefoglie e #faregliinvoltinidiverza: prendete una foglia e tagliatela a metà eliminando la nervatura centrale.
Proseguite nello stesso modo anche con le altre. Prelevate un po' del ripieno e posizionatelo al centro di ogni mezza foglia. Chiudete i lembi laterali verso l'interno e poi avvolgete con i restanti prestando attenzione a non lasciare "spiragli". Con lo #spagodacucina comportatevi come se
doveste mettere del nastro a un pacchetto. Procedete così fino a completare tutte le vostre verze ripiene.
IL SUGO
Per preparare il #sugodelleverzeripiene: in una padella capiente (dovrà contenere ben 18 Preti!) fate soffriggere lo scalogno tritato con un po' di olio extra vergine di oliva e un paio di foglie di alloro. Quando lo scalogno è dorato, versate la passata di pomodoro e fate cuocere per una mezz'ora - 40 minuti circa a fuoco basso.
Quando il sugo è pronto, mettete a cuocere le verze ripiene per un quarto d'ora circa a fuoco moderato, avendo cura di girarli verso metà cottura.
IL CONSIGLIO Preparate il sugo mentre fate i "pacchettini" con le verze. Risparmierete un bel po' di tempo!
SPACCHETTIAMO?
Le Verze Ripiene sono un bel regalo da mettere nel piatto che fa anche risparmiare perché come avete visto quella delle verze ripiene è una #ricettaantispreco che permette di dare una seconda vita al pane raffermo, ottimizzare i salumi... e quindi creare ogni volta piccole varianti in base a ciò che si ha a disposizione!
Servitele ben calde e poi mettetevi comodi: ne resterete piacevolmente sorpresi!
Come ogni pacchetto che si rispetti, anche le #verze sanno farci un regalo speciale: un'armonia al palato che sa riscaldare il cuore già al primo assaggio e che nella maggiorana trova la sua piacevole nota aromatica.
Comments