Immancabili a Capodanno, sono le regine indiscusse della festa insieme (ovviamente) al re cotechino
Che portino bene è considerazione ormai diffusa, in quanto simbolo di denaro e prosperità. Che siano buone è fuor di dubbio soprattutto se cucinate in questo modo. Una ricetta semplice che preparo da quando sono ragazzina. A passarmi i segreti delle #lenticchieinumido è stata la Nonna Lina che ogni Primo dell'Anno le portava soddisfatta in tavola.
Così golose da desiderarle non solo a Capodanno, ma poi chissà perché non le si prepara quasi mai. Eppure sarebbero un #contornoproteico davvero fantastico!
Allora non resta che godersele almeno in questi giorni di festa!!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 4 persone occorrono:
350 g di Lenticchie secche
1 Carota
1 Costa di Sedano
1 Cipolla bionda
Alloro, 2-3 foglie
Olio evo q.b.
Vino bianco per sfumare
1 Dado vegetale
Concentrato di Pomodoro q.b.
Sale q.b.
LA PREPARAZIONE
La sera prima mettete in ammollo le lenticchie.
Il giorno dopo lavatele sotto l'acqua corrente in modo che perdano eventuali impurità.
In una pentola capiente fate soffriggere in olio evo il trito di cipolla, carota e sedano insieme alle foglie di alloro.
Quando il soffritto è pronto, aggiungete le lenticchie e fatele insaporire. Sfumate con il vino bianco e copritele completamente con acqua a temperatura ambiente. Abbassate la fiamma, aggiungete il dado e il concentrato di pomodoro. Mettete il coperchio e fate cuocere fino a quando l'acqua non si sarà assorbita.
Verificate di tanto in tanto in modo da tenere sotto controllo la cottura, aggiustate eventualmente di sale e portate in tavola!
留言