Una pasta al forno da preparare nei giorni di festa. Il ripieno è insolito, ma gustosamente delicato.
Con la zucca si possono fare svariati piatti, anche la #pastaalforno! Come questi #lumaconi di Gragnano che ho scelto di farcire con un ragù di #zucca, o meglio con la zucca cotta insieme alla salsiccia e poi arricchita di formaggio nella cottura in forno. E che formaggio! Stiamo parlando del Taleggio, morbido e a crosta lavata dal sapore dolce e caratteristico con spiccate note aromatiche.
Un'idea di stagione per farcire la pasta al forno in modo diverso e non con il solito ragù o con il classico ripieno di ricotta e spinaci. Una ricetta perfetta da preparare per una cena delle feste o per un pranzo in famiglia. Che dite? Cuciniamo?
Il tocco in più ho scelto di darlo con la maggiorana, profumatissima e capace di armonizzare con la nota più forte del Taleggio
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA Per 4 persone occorrono:
8 Lumaconi o Pasta grande di Gragnano
150 grammi di Salsiccia
600 grammi di Zucca pulita
150 grammi di Taleggio
1 spicchio d'Aglio
Rosmarino
Maggiorana fresca
Sale
Pepe
Olio Extra Vergine di Oliva
Grana Padano grattugiato
LA PREPARAZIONE
In una pentola capiente mettete a bollire l'acqua. Nel frattempo in una padella antiaderente fate rosolare la salsiccia insieme al rosmarino. Dopo qualche minuto aggiungete la zucca tagliata a cubetti, l'aglio, il sale e un filo d'olio evo. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti avendo cura di controllare di tanto in tanto e mescolare con il cucchiaio di legno. Intanto accendete il forno. Quando l'acqua della pentola ha raggiunto l'ebollizione, salate e buttate la pasta. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione.
Io consiglio di cuocere per tutto il tempo richiesto, anche perché sono formati di pasta consistente e in forno dovrà soltanto sciogliersi il formaggio.
Mentre cuoce la pasta, frullate la zucca e la salsiccia insieme all'aglio, aggiustate di sale e pepe, tenete da parte. Poi tagliate a dadini il Taleggio.
Fate attenzione alla pasta! Sono formati che nonostante abbiano una lunga cottura possono presentare delle fragilità, quindi a cottura terminata cercate di non rovesciare la pentola sul colapasta con troppa foga!
Una volta scolati i Lumaconi, farcite con il composto di zucca e salsiccia, posizionateli su una teglia da forno su cui avrete steso un po' della salsa alla zucca. Finite di farcire con i dadini di Taleggio, spolverate di Grana Padano e una macinata di pepe nero fresco.
Infornate a 180° forno statico per circa 5 minuti o per il tempo necessario a far sciogliere il formaggio. Quando il Taleggio è sciolto, i vostri Lumaconi sono pronti per essere sfornati e portati a tavola!
I Lumaconi sono pronti per essere gustati!
Prima di servirli a tavola ricordatevi di aggiungere le foglioline di maggiorana fresca, daranno al piatto una piacevole e fresca nota aromatica
Comments