Un primo piatto semplice, gustoso e perfettamente di stagione. Facilissimo da fare, vi stupirà
già dalla prima forchettata!
Con il #CavoloRomanesco si possono preparare diverse ricette tra cui contorni, torte salate e ovviamente primi piatti, come questo che vi propongo.
L' abbinamento con la pasta è quello che preferisco, ancor più se accompagnato dall'acciuga con cui ha un feeling particolare, come tutti quelli della sua famiglia del resto...
Il Cavolo Romanesco fa parte infatti delle #Crucifere ed è una varietà del #CavoloBroccolo, noto anche come #BroccoloRomanesco o #Broccolata.
Tanti nomi per descrivere un ortaggio bellissimo dalle geometrie sorprendenti che vale la pena conoscere più da vicino.
Acciughe, aglio, olio extra vergine di oliva e una generosa spolverata di peperoncino in fiocchi. Ecco cosa rende questa pasta davvero appetitosa
GEOMETRIA DI UN SAPORE PERFETTO
La geometria perfetta del Cavolo Romanesco si basa sulla famosa sequenza di #Fibonacci, la cui rappresentazione grafica è la spirale. Le sue infiorescenze che formano appunto delle spirali si ripetono in maniera regolare e il loro numero è sempre un numero che appartiene alla successione di Fibonacci, ovvero un numero che è la somma dei due precedenti. Stupefacente, no?
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 4 persone occorrono:
un Cavolo Romanesco
uno spicchio d'Aglio
5-6 filetti di Acciuga sott'olio
Olio extra vergine di oliva q.b.
400 grammi Mezze penne
Peperoncino in fiocchi q.b.
Sale q.b.
LA PREPARAZIONE
Lavate e mondate il cavolo romanesco, quindi dividetelo in cimette. Riempite una pentola di acqua, immergetevi le cimette, unite un pizzico di sale e portatelo a bollore. Fate cuocere per circa 15 minuti (il cavolo dovrà risultare ancora croccante). Una volta cotto, scolatelo senza buttare l'acqua. Usatela piuttosto per cuocere la pasta, risulterà più saporita.
Se l'acqua si è consumata troppo, aggiungetene un po' e salate facendo attenzione a non esagerare (ricordatevi del pizzico di sale aggiunto in precedenza e della sapidità delle acciughe con cui andrete a condire la pasta), poi portate nuovamente a bollore.
Nel frattempo tagliate a metà lo spicchio d'aglio, privatelo dell'anima e fate sciogliere l'acciuga, quindi aggiungete il peperoncino in fiocchi e le cimette lessate e fate saltare per insaporire bene il tutto, poi togliete dal fuoco e tenete da parte.
Buttate la pasta e fate cuocere per il tempo indicato, poi scolatela, trasferitela in padella con le cimette piccanti all'acciuga e fate saltare per fare aderire bene tutto il condimento,
Ancora un filo d'olio a crudo, una mescolata e le Mezze Penne al Cavolo Romanesco sono pronte!
DALL' ORTO ALLA TAVOLA Cucinare secondo stagione, si sa, ha tutto un altro sapore: i prodotti raccolti nel momento opportuno sanno donare il meglio delle loro #proprietànutrizionali. Senza contare che privilegiando la verdura coltivata nei tempi giusti si può persino risparmiare e al tempo stesso fare bene all'ambiente. Se poi è praticamente a km zero come questo magnifico Cavolo Romanesco che arriva dall'#ortodiPiero, be' non vi sto a dire la gioia.
Coltivato originariamente e in prevalenza nel Lazio (da qui il nome), è ricco di vitamina C, è fonte di acqua, fibre, antiossidanti e minerali quali magnesio e potassio.
Commentaires