top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Mini Chiffari alla Confettura

Aggiornamento: 15 mar 2021


Per una colazione veloce fatta in casa, ma che sembra fatta al bar, servono poche mosse. Basta conoscerle e avere in cucina tutto l'occorrente...


Quante volte vorremmo svegliarci e avere la #colazionedeisogni pronta? Avere accanto alla tazza di #caffè fumante un fragrante #cornettodisfoglia ricoperto di zucchero a velo? Io sempre. Ed è la ragione per cui ho scelto questa #ricettaconlapastasfogliapronta che è davvero una soluzione pratica e comodissima che mi permette di esaudire questo mio desiderio. Un po' come la caffettiera pronta alla sera per essere solamente accesa alla mattina, questi #minichiffari sono la svolta per un nuovo giorno da iniziare col piede giusto. Preparati il giorno prima e infornati mentre si cena, sono un'#ideaveloce che vi darà il #buongiorno al primo morso. Scommettiamo?

Piccoli cornetti dolci di pasta sfoglia con confettura e zucchero a velo
Mini Chiffari alla Confettura di Albicocche
I Mini Chiffari con solo tre ingredienti regalano una colazione da 10!



GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

Per 16 mini chiffari occorrono:

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia rettangolare

  • Confettura di Albicocca q.b.

  • Acqua q.b.

  • Zucchero semolato q.b.

  • Zucchero a velo q.b.

LA PREPARAZIONE

Accendete il forno e fatelo scaldare. Stendete il rotolo di pasta e iniziate a suddividere la sfoglia con la rotella prima tracciando una linea a metà del lato lungo in senso orizzontale, poi a metà del lato corto, quindi procedete (sempre dal lato corto) a tracciare altre due linee formando così altri due incroci esterni al primo incrocio. A questo punto dovreste avere la sfoglia divisa in 8 rettangoli. Procedete a formare per ogni rettangolo una diagonale in modo da ottenere 16 triangoli.

Staccate un triangolo, distendetelo per bene, aggiungete un cucchiaino di confettura e iniziate ad arrotolare dalla base verso la punta cercando di dare la forma di un cornetto.

Procedete in questo modo fino a terminare tutti i triangoli. Prendete una coppetta con un po' di acqua e con l'aiuto di un pennello, spennellate ogni cornetto in modo da renderli lucidi, poi spolverate con lo zucchero semolato. L'acqua aiuterà a fare aderire bene lo zucchero che durante la cottura si caramellizzerà e creerà quella crosticina irresistibile.


Per tagliare la pasta io ho utilizzato la rotella da ravioli o da Gasse di Carnevale (vi ricordate?) perché il bordo dentellato mi fa più allegria, ma anche un coltello va benissimo!


Attenzione! Fate aderire sempre la punta del triangolo all'impasto avendo cura di lasciarla al di sotto del cornetto. In questo modo durante la cottura eviterete che il chiffaro si apra.


TUTTI IN FORNO, SI CUOCE!


Trasferite su una griglia la carta forno con sopra i vostri Mini Chiffari che dovranno essere tenuti a debita distanza. Cuocendo un po' gonfiano e potrebbero andare a toccarsi tra di loro, meglio lasciare un po' di aria tra uno e l'altro.

Fate cuocere in forno ventilato sopra e sotto per circa 30' a 220 gradi.




Ogni tanto date uno sguardo ai vostri Mini Chiffari. La cottura può variare in base alle caratteristiche del proprio forno.



BUONGIORNO MONDO!

I vostri Mini Chiffari sono pronti per essere serviti a colazione con un'abbondante spolverata di zucchero a velo. Se tanto mi dà tanto non può che essere un buon inizio di giornata.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page