Buoni così o farciti con prosciutto o salmone, questi muffin sono un fantastico antipasto o un festoso fingerfood da apertitivo
Rustici e gustosi, i #muffinsalati sono perfetti come aperitivo o come antipasto per un #buffetdellefeste. Quindi se siete in cerca di idee per i prossimi giorni, prendete nota! Possono essere consumati così come sono, oppure arricchiti con formaggio, prosciutto o salmone. A voi la scelta!
Si possono preparare anche per un #brunch domenicale, ma durante le festività sono ideali fingerfood da preparare anche per una cena tra amici. Sono infatti facili da realizzare e belli da servire insieme ad affettati e formaggi misti.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 6 muffin occorrono:
250 g di Spinaci freschi
60 g di Farina 00
7 g di Lievito
45 g di Olio di semi di Arachide
Parmigiano Reggiano q.b.
1 Uovo
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
LA PREPARAZIONE
Lavate e mondate gli spinaci, quindi lessateli in abbondante acqua salata, poi teneteli da parte a raffreddare. In una ciotola versate la farina, il lievito, il sale, il pepe e l'olio, poi amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo a cui aggiungere anche gli spinaci strizzati. Amalgamate bene unendo anche l'uovo, la noce moscata e il parmigiano. Quando tutto è ben mescolato, potete procedere a creare i muffin.
Accendete il forno. Prendete lo stampo e iniziate a riempire i pirottini avendo cura di versare il composto per 2/3 della capienza. Dopo aver riempito tutti e 6 i pirottini, infornate!
Se non avete i pirottini potete crearli voi come ho fatto io, incrociando due strisce di carta forno.
Fate cuocere per circa 30 minuti a 180° C forno statico.
Ogni tanto date uno sguardo ai vostri Muffin salati. La cottura può variare in base alle caratteristiche del proprio forno.
Una volta cotti, sfornate subito e lasciate raffreddare.
I vostri Muffin agli Spinaci sono pronti per essere sformati e portati in tavola insieme a salumi e formaggi o salmone!
Comments