top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Muffin Giapponesi

Aggiornamento: 26 set

Si cuociono a vapore e la loro consistenza è pazzesca!


Chi l'ha detto che i muffin sono solo inglesi? Questi sono preparati all'orientale, cioè sono #cottialvapore e si presentano soffici e dalla consistenza spumosa. Sono deliziosi da gustare a merenda o a colazione accompagnati da confettura. Con quella ai frutti di bosco sono una bomba!

Golosi e leggerissimi, questi #muffin si preparano facilmente e con pochi ingredienti. Vi servirà solo una vaporiera e qualche minuto di preparazione!



GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA Per 4 muffin occorrono:

  • 180 g di Farina 00

  • 75 g Zucchero

  • 10 g Lievito Vanigliato per dolci

  • 175 g di Acqua


LA PREPARAZIONE

Mettete a bollire l'acqua in una vaporiera, nel frattempo in una ciotola unite le polveri: lo zucchero, la farina e il lievito. Dopodiché versate l'acqua e mescolate fino a ottenere una pastella dalla consistenza omogenea e liscia.

Prendete i pirottini (io li ho in silicone, ma se non li avete vanno bene anche quelli di alluminio) e rivestiteli con dei pirottini di carta. Saranno più belli una volta cotti e potrete servirli anche nel caso voleste servirli agli ospiti.



Versate l'impasto avendo cura di non riempire i pirottini fino all'orlo, ma di lasciare un po' di spazio in modo da permettere ai muffin di gonfiarsi per bene,

Adagiateli nel cestello e chiudete con il coperchio. Prima però rifasciate il coperchio con un canovaccio. In questo modo l'acqua di condensa non bagnerà l'impasto e la cottura sarà omogenea perché il calore non si disperderà.

Lasciateli cuocere per circa 15-20 minuti senza aprire il coperchio.

Una volta trascorso il tempo, toglieteli dalla vaporiera e fateli asciugare. Una volta raffreddati saranno pronti per essere gustati!





I vostri Muffin Giapponesi sono pronti per essere addentati!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page