Piccoli cestini di pasta al forno, golosi e croccantini!
Questa ricetta può essere preparata appositamente, quindi preparando gli spaghetti e poi passandoli al forno, ma è ideale soprattutto per dare una nuova vita alla pasta che non si è consumata tutta!
Se vi sono avanzati degli spaghetti al pomodoro potete realizzare una #pastaalforno due volte buona. La prima perché ottimizzerete e non sprecherete del cibo, la seconda... be' perché diventerà un #primopiatto ancora più ricco di gusto! Aggiungerei però anche una terza ragione: questa pasta diventerà una scenografica monoporzione!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 4 persone occorrono:
320 g Spaghetti
Sugo al pomodoro q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
2 Uova
sale, pepe q.b.
Mozzarella
Basilico fresco, qualche fogliolina
Parmigiano grattugiato q.b.
LA PREPARAZIONE
Cuocete gli spaghetti e poi scolateli direttamente nella padella con il sugo al pomodoro e mescolateli per fargli assorbire bene il condimento, poi trasferiteli in una ciotola capiente con un po' di olio evo in modo che non si attacchino. Fateli intiepidire. Nel frattempo mettete a sgocciolare la mozzarella, quindi tagliatela a tocchetti, poi tenetela da parte. In una terrina sbattete le uova con sale e pepe e versate il composto sugli spaghetti.
Mescolate il tutto per amalgamare bene.
Spennellate con olio evo gli stampi per muffin. Con una pinza o una forchetta arrotolate un po' di spaghetti in modo da formare un nido e mettetelo nello stampo dei muffin. Al centro del nido ricavate un po' di spazio per mettervi un po' di mozzarella e un cucchiaio di sugo. Proseguite così fino a terminare tutti i nidi.
Fate cuocere in forno caldo a 180°C per una decina di minuti circa.
I vostri Nidi di Spaghetti al Pomodoro son pronti, portateli in tavola belli caldi con una spolverata di Parmigiano e qualche fogliolina di basilico fresco.
Comments