Con l'arrivo dei primi freddi arriva lei: la regina delle minestre, l'imperatrice delle zuppe, la più desiderata al cucchiaio... e ogni volta la soddisfazione non può essere che grande!
Tutte le volte che mi viene voglia di #PastaeFagioli non mi preoccupo mai del tempo che ci vuole per prepararla. Ci avete mai fatto caso? No, non dico della mia "preoccupazione", ma del fatto che ci siano ricette che nonostante richiedano tempo ci streghino a cimentarci anche quando si torna a casa tardi e la cena è tutta da preparare. Be' io ho riflettuto a riguardo e credo che in ballo ci sia la #familiarità, come quella che un piatto come questo racchiude.
La pasta e fagioli in fondo è un #piattosemplice che si può preparare facilmente con fagioli precotti (ogni tanto ci sta!), una ricetta che contiene le basi della cucina: dal #soffritto, alla #cotturadellapasta e su quella non si discute, si sa!
Le varianti di questo primo piatto che si perde nella notte dei tempi sono tante, la mia è abbastanza classica, ma ve la racconto lo stesso.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
per 2 persone (che hanno fame!) occorrono:
480 grammi di Fagioli Borlotti lessati (pronti)
Uno scalogno
Un rametto di Rosmarino fresco
Olio extra vergine di Oliva q.b.
Un cucchiaino di Concentrato di Pomodoro
Ditaloni Rigati (un bicchiere)
Sale q.b.
Pepe nero macinato fresco q.b.
LA PREPARAZIONE
Prendete un colapasta e mettete a lavare i fagioli. Anche se sono già lessati, devono essere passati sotto l'acqua corrente fino a quando avranno smesso di produrre
la schiuma data dalle "saponine", sostanze in essi contenuti. Nel frattempo, lavate e mondate lo scalogno, quindi tagliatelo fine.
In una pentola versate un po' di olio, mettete il rosmarino e unite lo scalogno tritato, fate soffriggere fino a dorarlo. Quindi aggiungete i Borlotti e fate insaporire a fuoco vivo aggiungendo un pizzico di sale (non esagerate perché i fagioli in barattolo sono di solito già salati), il concentrato di pomodoro e un po' di pepe. Aggiungete un litro di acqua, dovrà coprire bene i fagioli e lasciate cuocere a fuoco medio con il coperchio per circa 20 minuti circa.
Trascorso questo tempo, togliete la pentola dal fuoco e prendete il frullatore a immersione: dovrete frullare circa la metà dei legumi. Il risultato sarà rendere cremosa la vostra pasta e fagioli. Rimettete sul fuoco e quando riprende il bollore buttate la pasta e fate cuocere per il tempo consigliato.
Io ho scelto i #ditalonirigati, ma potete sbizzarrirvi. Vi consiglio però di scegliere una pasta che tenga bene la cottura (nelle minestre la pasta tende a idratarsi molto, a ingigantirsi e a risultare scotta).
La Pasta e Fagioli è pronta!
Servitela ben calda con un filo d'olio a crudo e una macinata di pepe nero fresco.
Comments