Un primo piatto che si trasforma in un piacevole e rinfrescante piatto unico. Perfetto da assaporare in terrazza quando il clima è caldo e l'appetito non manca
Anche se fa caldo e non si ha voglia di accendere i fornelli, per noi italiani è sempre difficile rinunciare a un bel piatto di pasta. Ecco allora che da primo piatto caldo diventa in estate un fantastico #piattounicofreddo.
Unico perché aggiungendo diversi ingredienti al condimento, non si sa come mai, ma "la pasta cresce" e le porzioni si fanno più ricche.
La #pastafredda, proprio come l'insalata di riso, si può condire in tanti modi ed è ideale anche come #svuotafrigo.
In questa pasta io ho messo le #zucchine saltate in padella, #pomodori, #olive e... ora vi racconto meglio perché è davvero squisita!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 2 persone occorrono:
250 g di Fusilli (o pasta corta)
4-5 Zucchine piccole e tenere
6-7 Pomodorini Piccadilly
Olive Taggiasche q.b.
Capperi sotto sale q.b.
100 g. Leerdammer
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Menta Fresca, qualche fogliolina
Maggiorana fresca, qualche fogliolina
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
LA PREPARAZIONE Lavate e mondate le zucchine. Con una mandolina tagliatele a rondelle sottili, poi fatele cuocere in una padella con un po' d'olio, sale, pepe e qualche fogliolina di menta fresca. Quando iniziano ad appassire, toglietele dal fuoco. Dovranno essere cotte, ma pur sempre croccanti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo iniziate a preparare gli altri ingredienti.
Lavate e mondate i pomodorini e tagliateli a spicchi piccoli, poi teneteli da parte. Tagliate a dadini il formaggio, sgocciolate le olive e mettete in ammollo i capperi sotto sale per dissalarli bene.
Quando la pasta è cotta, scolatela e mettetela in una ciotola capiente a raffreddare, prima però versate un po' di olio evo, in questo modo non si attaccherà.
Una volta che la pasta si è raffreddata, unite le zucchine, i pomodori (privati dell'acqua di vegetazione), i dadini di formaggio, le olive, i capperi e condite ancora con un po' di olio evo.
Guarnite infine con le foglioline di maggiorana fresca.
La vostra Pasta fredda estiva è pronta!
Mescolate ancora per amalgamare bene il tutto e portate in tavola!
Comments