top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Peperoni con l'acciuga

La dolcezza del peperone incontra la sapidità dell'acciuga in questa ricetta tradizionale piemontese che vale da antipasto e da contorno


I #peperoniconlacciuga sono un piatto tipico del Piemonte, dove ogni occasione è buona per utilizzare le #acciughesottosale e l'#aglio. In questa ricetta troverete anche i capperi che in famiglia mettiamo a volontà purché siano sotto sale (quelli in salamoia non sono la stessa cosa... e come dice mia mamma "a noi non piacciono!")

Buoni caldi, ma ottimi anche freddi soprattutto quando il clima è ancora estivo, i peperoni sono una verdura davvero sfiziosa. E chi non li ama perché pensa non siano molto facili da digerire, un piccolo #trick per rendere i #peperonidigeribili. Ve lo svelo subito dopo la foto!



Il peperone è amico della linea! Ha pochissime calorie, pensate solo 22 ogni 100 g. Inoltre, essendo composto dal 92% di acqua, aiuta a combattere la ritenzione idrica e ad eliminare le tossine in eccesso. Insomma: goloso, benefico per la forma fisica e ricco di vitamina C!


GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

Per 4 persone occorrono



  • 2-3 Peperoni grandi

  • 12 Acciughe sotto sale

  • 1-2 spicchi d'Aglio

  • Capperi sotto sale q.b.

  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.





LA PREPARAZIONE


Prendete i peperoni, lavateli e poi asciugateli con un panno. Metteteli in una padella antiaderente e fateli abbrustolire avendo cura di rigirarli per "cuocerli" in modo omogeneo.

Quando la buccia sarà un pochino annerita e raggrinzita, la polpa inizierà a cedere al tatto. Proseguite la cottura fino a quando i peperoni non saranno abbrustoliti e morbidi.

Una volta cotti metteteli a raffreddare in un sacchetto del pane. Dopo un quarto d'ora riuscirete a spellarli facilmente.

Nel frattempo in una padella fate sciogliere a fiamma bassissima con un po' d'olio le acciughe dissalate insieme all'aglio e ai capperi anch'essi privati del sale. Quando l'acciuga si sarà sfaldata e avrete ottenuto un sughetto, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Dopo aver spellato i peperoni, tagliateli a falde ed eliminate i semini e l'acqua di vegetazione che si sarà formata nel frattempo.



PEPERONI DIGERIBILI! Basta eliminarne la pelle. Io l'ho fatto abbrustolendo i peperoni in padella (ma potete usare anche il forno), poi li ho messi in un sacchetto di carta per un quarto d'ora. Et voilà: in questo modo sono riuscita a spellarli facilmente. Provare per credere!

A questo punto disponete su di un piatto i peperoni e condite ogni filetto con il sughetto di acciughe, capperi e aglio. Se necessario aggiungete un pochino di olio evo a crudo. I vostri peperoni con l'acciuga sono pronti per essere portati in tavola!



Anche se i peperoni sono ipocalorici, cucinati così sono davvero sfiziosi... Così se questa ricetta non è propriamente light, meglio trattenersi dalla irresistibile scarpetta!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page