Si preparano facilmente ed è inutile dirvi che sono irresistibili! Una tira l'altra!
Le polpette, si sa, piacciono sempre a tutti. In questo caso anche ai vegetariani che includono nella loro dieta le uova e il latte perché sono preparate prevalentemente con tanta verdura e pochi altri ingredienti.
Il #CavoloRomanesco e le #patate sono mescolati a formaggio, uovo e pangrattato. A mantenere queste #polpette così sane è la #cotturainforno, decisamente più leggera della frittura in olio.
Potete consumarle come #antipasto o aperitivo accompagnate da un po' di maionese (come ho fatto io) oppure servirle come #secondo insieme a della insalata fresca.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
per 25 polpette circa occorrono:
1 Cavolo Romanesco
2-3 Patate
50 g di Formaggio grattugiato
1 Uovo
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
Pangrattato q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
LA PREPARAZIONE Lavate e mondate il cavolo e le patate, poi fatele bollire in acqua salata. Una volta cotti, schiacciate con la forchetta prima il cavolo, poi le patate. Mescolate e aggiungete: il pepe, il sale, il formaggio grattugiato e un uovo. Mescolate nuovamente e unite il pangrattato fino a che l'impasto non risulterà compatto, ma morbido.
A questo punto fate le polpette!
Prelevate un po' di impasto e con le mani dategli la forma. Passate nell'uovo e poi nel pangrattato. Procedete così fino a esaurire tutto l'impasto.
Trasferite le polpette in una teglia da forno e irroratele con olio evo.
Fate cuocere in forno caldo per 20-25 minuti a 200°C fino a doratura!
Le Polpette di Cavolo Romanesco e Patate sono pronte!
Servitele calde e abbinatele se volete alla maionese!
Comments