top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Ragni Tartufo

Aggiornamento: 26 nov 2024

Rivestiti di polvere di cacao amaro, con le zampette di biscotto e gli occhi grandi di zucchero, questi dolcetti di Halloween si sciolgono in bocca...


Preparare i ragni tartufo è davvero facilissimo perché la ricetta è come quella dei #tartufidicioccolato, quindi una preparazione semplice che si #preparainpochemosse e con pochi ingredienti. Tavolette di cioccolato al latte e fondente e panna fresca! Poi ti serviranno: cacao amaro, bastoncini di biscotto (Mikado) e... tanti occhietti!


Tartufi dolci di cioccolato ricoperti con cacao amaro  a forma di ragni con occhi e zampine su piatto di ardesia e zucca di Halloween
Ragni Tartufo

Brutti ma buoni e per chi li vuole anche dal cuore duro: basterà inserire una nocciola mentre si crea la pallina di cioccolato, ovvero il corpo del ragno!


GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

per circa 30 tartufi occorrono


  • 150 grammi di Cioccolato Fondente

  • 100 grammi di Cioccolato al Latte

  • 150 ml di Panna fresca

  • Cacao amaro in polvere q.b.

  • Occhi di zucchero q.b.

  • Mikado q.b.



LA PREPARAZIONE


Prendete il cioccolato fondente e mettetelo su di un tagliere, tagliatelo al coltello, poi tenetelo da parte, quindi procedete a ridurre in scaglie anche il cioccolato al latte. In un pentolino abbastanza capiente versate la panna fresca e portate a ebollizione. Raggiunto il bollore, togliete dal fuoco, versate il cioccolato fondente sminuzzato e fatelo sciogliere aiutandovi con la frusta. Una volta sciolto, unite il cioccolato al latte e procedete allo stesso modo. Quando il composto sarà ben amalgamato fate raffreddare, poi mettete in frigo a rassodare per circa un'ora.


Fate sciogliere i due cioccolati partendo da quello fondente che è meno morbido rispetto a quello al latte

Quando il composto è pronto, munitevi di due cucchiaini e bagnatevi le mani (vi aiuterà a #modellare meglio i vostri tartufi). Con un cucchiaino prelevate un po' di cioccolato e con l'altro aiutatevi a formare la pallina. Con il palmo della mano create il tartufo e passatelo nel cacao. Procedete allo stesso modo creando altri tartufi fino a terminare il composto. Una volta pronti, metteteli in frigorifero fino al momento del consumo.



Prima di servirli, completate mettendo su ogni tartufo gli occhi e le zampine!
I vostri Ragni Tartufo sono pronti per la festa!






6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Finto sushi roll

Muffin Giapponesi

Comments


bottom of page