top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Risotto agli Asparagi

Aggiornamento: 1 apr 2021


Un primo piatto facile e veloce per portare in tavola tutto il sapore della Primavera!


Semplice e raffinato, #ilrisottocongliasparagi è un #primopiatto di stagione facilissimo da realizzare. A renderlo così delicato sono gli #asparagiverdi sottili, dal sapore fresco e leggermente selvatico.

Per via della loro fisicità minuta non necessitano cotture prolungate e possono essere cotti direttamente insieme al riso. Io ho optato per una via di mezzo e ora nella ricetta qui sotto vi racconto come ho deciso di usarli!



Asparagi, slancio al benessere!


Ricchi di #fibre e #vitamine, in particolare A, C e del gruppo B, gli asparagi sono ricchi di #saliminerali (Zinco, Magnesio, Potassio, Fosforo e Calcio). Inoltre grazie all'#asparagina in essi contenuta svolgono un #effettodepurativo e #detox. Privi di grassi e poveri di sodio, sono un alleato contro la cellulite e grazie alla presenza dei sali minerali favoriscono la rimineralizzazione del nostro organismo.


GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

Per 4 persone occorrono:




  • 320 grammi di Riso Carnaroli

  • 200 grammi di Asparagi Verdi sottili

  • un L di Brodo vegetale

  • uno Scalogno

  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

  • Vino bianco per sfumare

  • una noce di Burro per mantecare

  • Parmigiano q.b.





LA PREPARAZIONE

Preparate il brodo facendo sciogliere a fuoco medio un dado vegetale in un pentola d'acqua. Nel frattempo prendete gli asparagi. Privateli delle estremità bianche, le più legnose, quindi lavateli con cura sotto l'acqua facendo attenzione a non rompere le punte. Dopo averli lavati tagliate le punte e tenetele da parte. Vi serviranno in un secondo momento. Quando il brodo inizia a bollire, sbollentate per un paio di minuti gli asparagi privati delle punte. Scolateli e tagliateli a rondelle. Preparate il soffritto facendo rosolare in olio extra vergine di oliva lo scalogno tritato.

Una volta dorato lo scalogno, unite il riso e fatelo tostare a fiamma viva. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l'alcol, quindi aggiungete le rondelle di asparagi e con l'aiuto di un mestolo iniziate a bagnare il riso con il brodo aggiungendone ogni volta che il liquido si sarà asciugato e di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno.

A circa 5 minuti dalla fine della cottura del riso, unite le punte che dovranno cuocere rimanendo croccanti e integre per decorare i vostri piatti. Continuate la cottura del riso prima di mantecare e servire.


Attenzione! Dopo avere aggiunto le punte degli asparagi, proseguite nella cottura in base al tempo indicato sulla confezione del riso che avrete scelto.


MANTECARE CON CURA


La #mantecatura ci permette di ottenere quella piacevole cremosità e lucidità tipica dei risotti fatti a regola.

Perciò una volta che il Risotto agli Asparagi è pronto, spegnete il fuoco e mantecatelo con una noce di burro e servitelo subito.

Mettete in tavola del Parmigiano grattugiato per chi vuole arricchirlo di sapore!






29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page