Must have di stagione, questo primo piatto racchiude tutto il sapore dell'autunno (e del bosco)
Come ormai saprete, io adoro i #risotti e mi piace farli sempre diversi. Certo è che quando arriva la stagione fredda il #risottoaifunghi è un grande classico intramontabile.
Non sempre però è possibile avere a portata di mano Porcini appena colti... Insomma, cosa fare quando scatta la voglia di funghi, ma non se ne hanno a disposizione di freschi? Niente paura, arrivano loro i #funghisecchi, meravigliosi a dare quella spinta di sapore in più (anche quando ci sono quelli freschi). Così potrete preparare un #risottoaifunghiporcini sempre. Basterà averne un sacchettino nella dispensa di casa e pochi altri ingredienti. Quali?
Vediamo insieme cosa serve per #preparareilrisotto e assaporare tutto il buono dell'#autunno!
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 4 persone occorrono:
320 grammi di Riso Carnaroli
30 grammi di Funghi Porcini secchi
1 litro di Brodo vegetale
1 scalogno
Burro q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.
Vino Bianco per sfumare
LA PREPARAZIONE
In una ciotola mettete i funghi essiccati e bagnateli con acqua tiepida. Lasciateli in ammollo per circa mezz'ora. Lavate e mondate lo scalogno, poi tritatelo e mettetelo in una padella capiente insieme a una noce di burro, quindi fatelo dorare. Aggiungete il riso e tostatelo, poi sfumate con il vino.
Scolate i funghi mantenendo l'acqua di vegetazione. Passateli sotto l'acqua corrente, poi strizzateli e metteteli in padella. Filtrate l'acqua dei funghi con un colino e aggiungetela al riso, quindi abbassate la fiamma e cuocete per il tempo indicato sulla confezione aggiungendo il brodo man mano che l'acqua si consuma. Una volta che il risotto è pronto, togliete dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano.
Il vostro Risotto ai Funghi è pronto per essere portato in tavola con una generosa spolverata di formaggio grattugiato!
Comentarios