Un primo piatto saporito e cremoso che porterà sulla tavola un tocco di colore, gusto e allegria!
Questa volta i #friarielli li ho usati per preparare il risotto! Dopo la pasta è toccato al riso, vi ricordate le farfalle al pesto di Friarielli e Salsiccia? Se ve le siete perse, vi lascio qui la ricetta!
Ora però torniamo al #risotto. Per realizzarlo vi servirà frullare le infiorescenze delle #cimedirapa (eh sì questo sono i friarielli) non prima però di averle lessate. Si trasformeranno in una crema dalla consistenza vellutata e dal sapore avvolgente grazie all'aggiunta di peperoncino e aglio. Unita al risotto in cottura darà come risultato un #primopiatto dal sapore pieno, gradevolmente amarognolo, a cui la dolcezza della panna e la sapidità delle acciughe daranno il giusto ritmo.
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 4 persone occorrono:
un mazzetto di Friarielli
320 g di Riso Carnaroli
Burro
1 Scalogno
1 litro di Brodo Vegetale
2 spicchi d'Aglio
1 Peperoncino fresco
Olio evo
3-4 Acciughe sott'olio
Panna da cucinare
LA PREPARAZIONE
Prendi un mazzetto di friarielli freschi. Falli cuocere per 7-8 minuti in acqua salata poi colali e trasferiscili nel boccale del mixer. Aggiungi uno spicchio d'aglio privato dell'anima, il peperoncino fresco e l'olio evo.
Frulla fino a ottenere una crema che terrai da parte.
In una padella fai soffriggere lo scalogno nel burro, unisci il riso, tostalo e poi sfumalo con il vino bianco. Fai cuocere aggiungendo di tanto in tanto il brodo. A metà cottura versa la crema di friarielli e mescola. Continua a cuocere fino a quando il riso non sarà pronto.
Nel frattempo sciogli l'acciuga con l'aglio e l'olio fino a ottenere una consistenza cremosa. Impiatta il risotto decorando con una spirale di panna e le gocce di salsa all'acciuga.
Il Risotto alla Crema di Friarielli è pronto per essere portato in tavola con un giro di panna e le gocce di Salsa Acciuga.
תגובות