top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Risotto alla Rapa Rossa e Gorgonzola

Aggiornamento: 13 feb 2023

Portiamo un tocco di colore nel piatto grazie a un primo dall'aspetto vivace e dal sapore stuzzicante


Se, come me, avete voglia di portare un po' di colore a tavola, questa è la ricetta giusta. Un primo piatto davvero bello da servire e super goloso da gustare grazie alla presenza di uno dei formaggi più goduriosi che ci sono. Ovviamente sto parlando del #Gorgonzola. Per questo #risotto ho scelto la sua versione al cucchiaio, l'avete mai provata? Ancora più cremoso in questa variante saprà condurvi nel suo vortice di gusto in compagnia del #Carnaroli e della rubiconda rapa.

Se all'apparenza può sembrare un primo piatto dalla preparazione impegnativa, la sua è una #ricettasemplice. Basterà sfruttare al momento giusto il super potere di #colorantenaturale che la #barbabietola o #raparossa possiede. Proprio come abbiamo già sperimentato negli #gnocchirosa, ma se volete sapere come si fa a far diventare rosso il risotto leggete qui!


Risotto rosso alla barbabietola con gorgonzola e pepe nero
Risotto alla Rapa Rossa e Gorgonzola

Il Risotto alla Rapa Rossa è un piatto particolare alla vista e irresistibile al palato grazie all'abbinamento vincente con il saporito Gorgonzola


GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

Per 4 persone occorrono:


  • 320 grammi di Riso Carnaroli

  • 40 grammi di Rapa rossa cotta al vapore

  • un L di Brodo vegetale

  • uno Scalogno

  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

  • Vino bianco per sfumare

  • 150 grammi di Gorgonzola + un po' per mantecare

  • Pepe nero macinato fresco




LA PREPARAZIONE


Preparate il brodo facendo sciogliere a fuoco medio un dado vegetale in un pentola d'acqua. Nel frattempo prendete la barbabietola e mettetela nel tritatutto fino a ottenerne un composto liscio e cremoso, quindi tenete da parte. Preparate il soffritto facendo rosolare in olio extra vergine di oliva lo scalogno tritato.


Per dare un tocco di colore al vostro risotto basterà aggiungere a metà cottura la purea di barbabietola ottenuta al tritatutto.










Una volta dorato lo scalogno, unite il riso e fatelo tostare a fiamma viva. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l'alcol, quindi con l'aiuto di un mestolo iniziate a bagnare il riso con il brodo aggiungendone ogni volta che il liquido si sarà asciugato e di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno.

Dopo circa 10 minuti, versate la barbabietola tritata e mescolate per bene fino a fare amalgamare bene tutto il colore. Il riso dovrà tingersi di un bel rosa intenso. Continuate la cottura del riso prima di mantecare e servire.



Attenzione! Dopo avere aggiunto la rapa rossa, proseguite nella cottura in base al tempo indicato sulla confezione del riso che avrete scelto.


MANTECARE CON CURA


La #mantecatura ci permette di ottenere quella piacevole cremosità e lucidità tipica dei risotti fatti a regola.

Generalmente si usa il burro, ma in questo caso ho usato il Gorgonzola, del resto per mantecare quello che serve è incorporare a fuoco spento un ingrediente grasso. Perciò una volta che il Risotto Rosso è pronto, spegnete il fuoco e mantecatelo con due noci di Gorgonzola.



Impiattate il vostro Risotto alla Rapa Rossa aggiungendo 4-5 cucchiaini di Gorgonzola e rifinite con una macinata di pepe nero fresco

L'abbinamento vino è creativo e ton sur ton per via sicuramente del bel colore rosso rubino brillante. Per questo risotto agrodolce ho voluto provare il #Raboso de #IlPoderedelVescovo. Al primo sorso arriva al palato piacevolmente irruente con una frizzantezza e freschezza che ben sgrassa il Gorgonzola. Il palato si prepara così ad accogliere la dolcezza dei frutti rossi come il lampone, la fragola che fanno da spalla al retrogusto dolce della Rapa Rossa.


Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page