Un primo piatto colorato e profumato, perfetto da portare in tavola anche nei giorni di festa.
Da questo #primopiatto sarete conquistati per la sua bontà semplice. Per prepararlo infatti servono solo pochi ingredienti. La #zucca, ovviamente, che dovrà essere ridotta in purea dopo essere soffritta insieme a scalogno e rosmarino. A quel punto il gioco è fatto! Si aggiungerà al riso per poi procedere nella classica preparazione del #risotto. Insomma un primo facile da preparare che vi sorprenderà per la sua delicatezza e per il suo profumo. Un piatto semplice, ma d'effetto anche perché la zucca adesso è di modissima (è la sua stagione!).
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per 4 persone occorrono:
320 grammi di Riso Carnaroli
300 grammi di Zucca (pulita e mondata)
1 litro di Brodo vegetale
1 scalogno
Vino Bianco per sfumare
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Burro q.b.
Rosmarino
Sale q.b.
LA PREPARAZIONE
Dopo aver lavato e mondato la zucca, tagliatela a tocchetti, poi tenetela da parte. In una padella fate soffriggere lo scalogno tritato con un po' di olio evo e un rametto di rosmarino. Quando lo scalogno è diventato dorato, aggiungete la zucca e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti con il coperchio. Trascorso il tempo, frullate la zucca (tenete da parte qualche tocchetto da aggiungere intero) e mettete da parte. A questo punto preparate il riso. Lavate e mondate lo scalogno, poi tritatelo e mettetelo in una padella capiente insieme a un po' di olio evo, quindi fatelo dorare. Aggiungete il riso e tostatelo, poi sfumate con il vino.
Aggiungete la zucca frullata (e i tocchetti interi) al riso, quindi abbassate la fiamma e cuocete per il tempo indicato sulla confezione aggiungendo il brodo man mano che si consuma. Una volta che il risotto è pronto, togliete dal fuoco e mantecate con burro.
Il vostro Risotto alla Zucca è pronto per essere portato in tavola decorato con ciuffetti di rosmarino!
Aggiungeranno una nota di colore (e profumo)!
Comentarios