top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Roselline di Mele

Golosi dolcetti di sfoglia che hanno il profumo della torta di mele, ma si mangiano come una brioche


Più bella rosa non c'è! Eh già perché questa non solo profuma ma è anche buona da mangiare. Un dolcetto delizioso che si prepara in #pochemosse. Se a prima vista queste #rosellinedisfoglia con le #mele possono sembrare complicate da realizzare, sono invece semplicissime. Qui di seguito vi mostrerò #stepbystep come prepararle per stupire gli amici a cena al momento del #dessert o per iniziare al meglio la giornata se decidete di portarle a tavola per la #colazione!


Rosellina di sfoglia e mele su piattino verde sullo sfondo il caffè Illy
Roselline di Mele


GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

  • 2 Mele rosse

  • un rotolo di Pasta sfoglia rettangolare

  • Miele q.b.

  • Cannella q.b.

  • Zucchero a velo q.b.


PREPARAZIONE

Lavate e mondate le mele, poi tagliatele in quattro parti eliminandone il torsolo, ma senza privarle della buccia (vi servirà per dare quel tocco di colore alle vostre roselline di sfoglia). Da ogni spicchio ricavatene delle fettine sottili.

Immergete le fettine di mele in un pentolino con acqua e limone e fatele cuocere per un paio di minuti da quando avrà iniziato a bollire.

Prestate attenzione alla cottura. Le fettine dovranno flettersi, mantenendo comunque una certa consistenza perché poi cuoceranno anche in forno.

Una volta sbollentate, mettete le fettine ad asciugare su carta assorbente e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo stendete la sfoglia e con un coltello tagliatela per il lungo fino a ottenere 6 strisce da circa 5 cm ciascuna. Spennellate ogni striscia con del miele e spolveratele con la cannella.


Posizionate a metà di ogni striscia le fettine di mele avendo cura di metterle leggermente sovrapposte e con la buccia verso l'esterno.

Ripiegate la striscia per il lungo cercando di sigillare bene i bordi, poi arrotolatela su se stessa partendo da una delle due estremità. Fissate l'ultima parte chiudendo bene la pasta (in questo modo non si apriranno durante la cottura). Procedete così fino a completare tutte le roselline.


Io ho messo le roselline su una teglia ricoperta da carta da forno, ma se preferite potete posizionare ogni rosellina dentro una coppetta di alluminio o uno stampo da muffin precedentemente imburrati.

Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 45-50 minuti.



Ogni tanto date uno sguardo alle Roselline. La cottura può variare in base alle caratteristiche del proprio forno.





Una volta cotte, le vostre Roselline di Mele sono pronte per essere gustate!
Prima però decoratele con una bella spolverata di zucchero a velo!





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page