top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Rosti di Zucchine


Stuzzicanti per l'aperitivo, ideali come antipasto o buoni come secondo. Scegliere quando consumare questi golosi frittini di zucchine dipende solo da voi...


Avevo voglia di preparare una ricetta con le zucchine che fosse facile, ma al tempo stesso golosa, così ho pensato a un classico della cucina svizzera, il #rosti. Solo che al posto delle patate, qui sono state grattugiate le zucchine. Una soluzione veloce per consumare la verdura in modo sfizioso. La morbida consistenza data dall'uso della farina fa sì che questi #rostidizucchine siano davvero piacevoli al palato. Vi sembreranno così leggeri e delicati nel sapore che non potrete più farne a meno per i vostri #aperitivi o #antipastidiprimavera.


Frittini di zucchine su di un piatto messi uno sopra l'altro
Rosti di Zucchine
In questa ricetta le #zucchinegrattugiate si cuociono direttamente in padella

GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

per circa 12-14 rosti occorrono:


  • 4 Zucchine

  • 1 Uovo

  • 2 1/2 cucchiai di Farina 00

  • 3 cucchiai di Parmigiano

  • Erba cipollina q.b.

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b.

  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.




LA PREPARAZIONE


Lavate e mondate le zucchine, poi grattugiatele, quindi asciugatele e strizzatele con un canovaccio pulito o con della carta da cucina in modo da eliminare tutta l'acqua. Le zucchine grattugiate non dovranno rilasciare acqua. Una volta asciutte trasferitele in una terrina, aggiungetevi: un uovo, i cucchiai di farina, il Parmigiano, l'erba cipollina, il sale e il pepe.

Mescolate il tutto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.




In una padella mettete a scaldare un po' d'olio evo e quando è ben caldo iniziate a friggere i vostri rosti prelevando con un cucchiaio un po' dell'impasto. Io vi suggerisco di aiutarvi con due cucchiai in modo da creare una sorta di quenelle che poi andrete ad appiattire una volta posizionata in padella.

Procedete così fino a terminare l'impasto, avendo cura di girare i vostri rosti circa a metà cottura (un paio di minuti per lato). Cuoceteli un po' alla volta e man mano adagiateli su carta da cucina in modo da asciugare l'olio in eccesso.


Si preparano in poco tempo e poi si passano in padella... poche mosse per un risultato light


I vostri rosti sono pronti!




Potete accompagnarli con della panna acida come ho fatto io oppure servirli con dell'insalata.
Per preparare la panna acida o la crème fraîche per dirla alla francese servono: yogurt greco, panna fresca, sale e succo di limone.





Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, la vostra salsina è pronta per essere intinta con il rosti di zucchine!







Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page