Un dolce classico che piace sempre a tutti grazie anche alla sua versatilità. Vediamo allora come prepararlo
Si prepara facilmente realizzando una semplice #pastabiscotto che poi va arrotolata e spalmata con confetture o creme a piacere. Per questo #rotolodolce ho scelto una #confetturadifragole, non particolarmente dolce che - a mio avviso - ben si abbina alla pasta e poi fa subito Primavera.
Per realizzarlo servono pochi ingredienti e qualche accorgimento tecnico. Per esempio le uova e lo zucchero vanno #montateanastro. Ovvero la consistenza dell'impasto deve cadere dalla frusta come se fosse una fettuccia. Per questa ragione l'impasto può non avere lievito. Io per sicurezza ne ho messa solo mezza bustina, ma come vi dicevo se si raggiunge la giusta consistenza se ne può fare a meno.
Che dite, proviamo a fare questo Rotolo dolce insieme?
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
Per un Rotolo occorrono:
80 g Zucchero
3 Uova
80 g Farina 00
8 g Lievito
Confettura di Fragole q.b.
Burro e Farina per lo stampo
Zucchero q.b.
Zucchero a velo q.b.
LA PREPARAZIONE
In una terrina versate lo zucchero e rompete tre uova. Azionate le fruste e montate fino a ottenere una consistenza a nastro.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati poi incorporate le polveri al composto. Versatelo su di una teglia ricoperta da carta forno imburrata e infarinata e livellatelo con una spatola.
Fate cuocere in forno caldo statico a 180°C per 15 minuti, sfornate, zuccherate, coprite con altra carta forno e capovolgete.
A questo punto spalmate la confettura tralasciando i bordi e arrotolate il tutto.
Mettete a raffreddare in frigo per 10 minuti, dopodiché - trascorso il tempo - spacchettate il rotolo e tagliatene le due estremità.
⚠️Mi raccomando per arrotolare la pasta dovrà essere ancora calda!
Posizionate su di un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo!
Il vostro Rotolo Dolce alla Confettura di Fragole è pronto per essere fatto a fette!
Gustatelo a colazione, merenda o a fine pasto. Sarà sempre all'altezza della situazione!
Comments