top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Rotolo alle zucchine

Aggiornamento: 27 set 2020

Stanchi della solita frittata? Allora siete nel post giusto perché qui sul piatto c'è una ricetta da far girar la testa!

Si taglia come un arrosto, ma si mangia come una omelette... Ecco il #rotolo di #zucchine con spalmabile e prosciutto cotto! Facile, gustoso e super-presentabile se si hanno amici a cena. Senza contare che potete decidere quando preferite portarlo in tavola perché versatile nel consumo: è squisito come #antipasto, ma perfetto anche come #stuzzichino durante un #aperitivo in piedi.

La ricetta è smart, richiede solo un po' di tempo di riposo prima di essere servita. Allora che dite, cuciniamo?



Perfetto per iniziare la cena, ma ideale anche per un buffet in piedi, a una condizione: servire le fette nel piatto.

GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

Partiamo dall'occorrente! Ecco cosa serve per realizzare 1 rotolo:


  • 3 uova

  • 4 zucchine

  • 80 g. Parmigiano grattugiato

  • Sale q.b.

  • Pepe nero macinato fresco q.b.

  • Olio extravergine di oliva q.b.

  • Formaggio spalmabile

  • 100 g. prosciutto cotto

  • Erba cipollina per guarnire

  • Carta forno



LA PREPARAZIONE


In una terrina sbattete 3 uova, unite un pizzico di sale, il pepe, 4 zucchine grattugiate e il Parmigiano. Mescolate in modo da amalgamare bene il tutto.


Per grattugiare le zucchine ho usato la trafila grande, in questo modo il vostro rotolo avrà una maggiore corposità.

Passate alla cottura: in una #padella antiaderente fate scaldare un filo d'olio, quindi versate il composto e cuocete come una #frittata. Dopo averla cotta da entrambi i lati (i più esperti potranno farla volteggiare con un colpo di manico deciso, mentre i più timidi possono aiutarsi con il coperchio), adagiate la frittata su carta forno e arrotolate. Fatelo quando ancora calda perché solo così riuscirete a modellarla.

Chiudetela ai lati dandole la forma di una "caramella" e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta diventata fredda srotolate. A questo punto passate alla #farcitura: spalmate il formaggio, ricoprite con il #prosciutto e arrotolate nuovamente con la carta forno.

Ecco la "caramella" che dovrà andare in frigo a rassodare!

Riponete in frigo il vostro rotolo per un paio d'ore prima di farlo a fette. Per dare un tocco di sapore in più, guarnite con erba cipollina!


Alla fine io l'ho preparato per cena come antipasto, così sono riuscita a salvarne qualche fetta per il giorno dopo. E sapete una cosa? Era ancora più buono, gustato a pranzo accompagnato da una insalata di pomodoro che lo ha reso un piatto perfetto!





90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Finto sushi roll

Buridda di Seppie

Comments


bottom of page