Facile da fare a fette, questo è un dolce "da tagliere". Perfetto per una merenda, bellissimo come regalo delle Feste.
Questa non è una ricetta di famiglia. La prima volta che mangiai una fetta di #salamedicioccolato ero a una festa in una specie di oratorio, un ritrovo di bambini con tanti giochi. Uno di quei posti che sanno di matite colorate e giocattoli condivisi, dove bambini magari mai visti prima si ritrovano a giocare e a fare #merenda insieme. Bello. Io ne ho un ricordo bello, anche perché ero definita una bambina socievole.
Lo vidi in mezzo a torte, biscotti, bibite... e ne rimasi colpita, poi il ricordo rimase fermo lì fino a quando non lo proposi a un cliente come ricetta da pubblicare.
Decisi così di prepararlo per testarne la preparazione e il risultato mi convinse a tal punto che oggi ve lo ripropongo!
Conosciuto anche come #SalameTurco (per via del colore), ad #Alessandria lo chiamano il #SalamedelPapa, perché in passato veniva riservato agli ospiti speciali
Scegliete #uovafreschissime! Le uova devono essere fresche e biologiche perché non si cuociono. Sì mangiano crude, quindi meglio essere sicuri
GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA
per 3-4 salami di cioccolato occorrono:
2 Uova Biologiche
200 g di Biscotti secchi
50 grammi di Cacao Amaro in polvere
150 grammi di Zucchero semolato
125 grammi di Burro
Zucchero a velo q.b.
Carta da forno
Carta di Alluminio
Spago da cucina
LA PREPARAZIONE
In un pentolino fate sciogliere il burro, poi lasciatelo intiepidire. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele fino a ottenere un composto omogeneo, poi unite lo zucchero, il burro fuso e il cacao. Mescolate il tutto fino a eliminare eventuali grumi.
Prendete i biscotti e metteteli in un sacchetto per alimenti, poi con un batticarne rompeteli grossolanamente. Uniteli al composto e mescolate bene.
Prendete la carta forno e stendetela su di un piano, versatevi un po' del composto e procedete a creare il salame formando una "caramella". Procedete così fino a terminare l'intero composto, quindi ricoprite con carta stagnola e mettete in frigo i vostri salami per circa 4-5 ore.
Trascorso questo tempo, scartate il salame e passatelo nello zucchero a velo, poi procedete con la legatura con lo spago da cucina per ottenere un salame perfetto.
I vostri salami sono pronti per essere assaggiati e anche regalati!
PREPARATELI NEI TEMPI GIUSTI
I Salami di cioccolato vanno consumati entro pochi giorni dalla loro preparazione. Quindi non lasciate passare il tempo prima di regalarli. Rifasciateli con carta velina alimentare oppure semplicemente con carta forno, mettete un bel nastro e aggiungete un cartellino con la data di produzione e la raccomandazione di consumare subito!
Comments