top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Salatini di Sfoglia

Aggiornamento: 17 lug 2021

Fragranti cornetti di pasta sfoglia da servire per l'aperitivo. Un'idea furba che si prepara in poco tempo e che piacerà a tutti!


Un #aperitivoacasa organizzato all'ultimo momento? Niente paura! Il potere della #pastasfogliapronta è con noi! Eh sì perché per preparare i #salatini che vedete qui in foto, oltre alla mitica pasta, serve davvero poco o comunque pochi ingredienti che si possono avere sempre facilmente a disposizione, come le #acciughesottolio, che nella mia dispensa non mancano mai! Insomma, come avrete capito i miei #minicornettisalati sono all'acciuga a cui ho aggiunto anche del formaggio per smorzarne la sapidità. Un buon connubio per questi #fingerfood da preparare non solo per accompagnare vino o cocktail ma anche per aggiungere gusto a feste o mini buffet in casa.

Una soluzione smart che potrete personalizzare con le #farciture che più vi piacciono, come prosciutto, paté, wurstel, pesto e... chi più ne ha più ne metta!


mini croissant salati di pasta sfoglia con semi di papavero
Mini cornetti salati all'acciuga e formaggio



GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA


Per 16 mini cornetti salati occorrono:

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia rettangolare

  • 8 Acciughe sott'olio o 16 filetti

  • Acqua q.b.

  • 3 fette di Formaggio (tipo caciotta o Provolone dolce) tagliate a macchina

  • Semi di papavero q.b.


LA PREPARAZIONE


Accendete il forno e fatelo scaldare. Stendete il rotolo di pasta e iniziate a suddividere la sfoglia con la rotella prima tracciando una linea a metà del lato lungo in senso orizzontale, poi a metà del lato corto, quindi procedete (sempre dal lato corto) a tracciare altre due linee formando così altri due incroci esterni al primo. A questo punto la sfoglia risulta divisa in 8 rettangoli. Procedete a formare per ogni rettangolo una diagonale in modo da ottenere 16 triangoli.


Staccate un triangolo, distendetelo per bene, aggiungete un pezzetto di formaggio e un filetto di acciuga, poi iniziate ad arrotolare dalla base verso la punta cercando di dare la forma di un cornetto.


Procedete in questo modo fino a terminare tutti i triangoli. Prendete una coppetta con un po' di acqua e con l'aiuto di un pennello, spennellate ogni cornetto in modo da renderli lucidi, poi spolverate con i semi di papavero. L'acqua aiuterà a fare aderire bene tutti i semini che durante la cottura si fisseranno per bene.




Attenzione! Fate aderire sempre la punta del triangolo all'impasto avendo cura di lasciarla al di sotto del cornetto. In questo modo durante la cottura eviterete che il cornetto si apra.







TUTTI IN FORNO, SI CUOCE!

Trasferite su una griglia la carta forno con sopra i vostri salatini che dovranno essere tenuti a debita distanza. Cuocendo gonfiano un po' e potrebbero andare a toccarsi tra di loro, meglio lasciare un po' di spazio tra uno e l'altro.

Fate cuocere in forno ventilato sopra e sotto per circa 30' a 220 gradi.



Ogni tanto date uno sguardo ai vostri Salatini di Sfoglia. La cottura può variare in base alle caratteristiche del proprio forno.




I vostri salatini sono pronti per essere serviti insieme a un buon bicchiere di vino o al cocktail che più preferite!



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page