top of page
Immagine del redattorealessandranicorelli

Scaloppine ai Porcini

Aggiornamento: 13 nov 2020

Un secondo di carne tra i più popolari e un contorno prestigioso possono davvero mettere d'accordo tutti? Io penso proprio di sì!


Quando non si ha voglia della solita bistecca, arriva lei, la #scaloppina. Semplice, saporita e sempre ben voluta. Sarà per la leggera #panatura o forse per la sua tenera consistenza... i motivi possono essere diversi tra cui la facilità con cui si può preparare e al tempo stesso averne un bell'effetto.

Così complice la mia super fornitura di #porcini freschi, mi è venuta voglia di preparare le #scaloppineaifunghi e ora vi racconto come è andata!


Secondo di carne Scaloppina di lonza di maiale con contorno di funghi porcini
Scaloppine ai Porcini
La carnosità dei Porcini incontra quella della scaloppina. Il sapore che ne scaturisce è pieno. La soddisfazione è a prima vista e poi prosegue al palato


Ah i Porcini freschi, che bontà!


Per realizzare un #contorno di funghi da abbinare a un secondo di carne si possono utilizzare anche altri tipi di funghi. Non solo Porcini quindi, e non solo #funghifreschi, ma anche surgelati vanno bene. Ovviamente però con i Porcini freschi è tutta un'altra storia...




GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA

per 4 persone occorrono


  • 4 fette di Lonza di maiale

  • 200 grammi di funghi Porcini freschi

  • Farina 00 q.b.

  • Acqua

  • Prezzemolo

  • Una noce di Burro

  • Olio extravergine d’oliva

  • Rosmarino

  • Sale

  • Pepe nero


LA PREPARAZIONE

Prendete le fette di lonza e appiattitele con un batticarne. Prima di procedere copritele però con della carta da forno, in questo modo eviterete di sfilacciarne le fibre. Ricordate infine di effettuare delle piccole incisioni con la punta di un coltello affilato così le vostre scaloppine non si arricceranno durante la cottura. Ora passatele nella farina da entrambi i lati.

In una padella fate sciogliete la noce di burro, l’olio e unitevi il rosmarino, Quindi quando l'olio sarà caldo, adagiate le fettine infarinate. Aggiungete sale e pepe e fatele rosolare per un paio di minuti per lato fino a quando non diventeranno leggermente dorate. Mettete da parte.

Adesso è il momento dei funghi!

Dopo averli puliti per bene (qui vi spiego come fare https://www.semprecaromifood.it/post/sua-maesta-il-fungo-porcino), procedete a tagliarli. In una padella scaldate l'olio, unite l'aglio schiacciato e il prezzemolo tritato. Quando inizia a sfrigolare aggiungete i funghi tagliati grossolanamente, saltate a fuoco medio per un paio di minuti, quindi salate e pepate a vostro piacimento e proseguite la cottura per un quarto d'ora circa.

Se i funghi, quando iniziano ad appassire, dovessero asciugare troppo, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua.

Per le mie scaloppine io ho scelto la lonza, ma si può utilizzare anche la carne di vitello o di pollo.

Quando i funghi sono cotti, unite le scaloppine rosolate e fate insaporire a fuoco basso per un minuto, aggiungendo eventualmente un mestolino d'acqua. Le vostre scaloppine ai porcini sono pronte: servitele ben calde!


Per rendere il contorno cremoso c'è chi frulla parte dei funghi, io ho preferito aggiungere mezzo cucchiaino di amido di mais (l'ho sciolto nel bicchiere d'acqua), che riesce a fare quella salsina irresistibile!








Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page